Quantcast

Cantieri nell’Oltrestazione a Legnano, incroci e attraversamenti rialzati

Previsti interventi all'incrocio fra le vie Palermo e Puccini e lungo via Ciro Menotti, all’intersezione con via delle Azalee e all’altezza del santuario Mater Orphanorum

Lavori in via Palermo a Legnano

Si sono aperti i cantieri per la messa in sicurezza stradale di due punti critici della viabilità dell’Oltrestazione a Legnano. Si tratta dell’incrocio fra le vie Palermo e Puccini e lungo via Ciro Menotti, all’intersezione con via delle Azalee e all’altezza del santuario Mater Orphanorum. Gli interventi sono finanziati con risorse ottenute dal Ministero dell’Interno e fanno parte di una serie di lavori previsti nei prossimi mesi per rendere più sicure le strade per ogni tipo di utenza, quella fragile e quella veicolare.

In particolare, in via Palermo –in corrispondenza del civico 27– sarà realizzato un attraversamento pedonale rialzato, riservato al passaggio in sicurezza dei pedoni e con la funzione di rallentare il traffico in corrispondenza dell’intersezione con via Puccini, incrocio teatro di diversi incidenti. Parallelamente si provvederà a realizzare un marciapiede (della larghezza di 2 metri circa), che collegherà l’attuale marciapiede in via Palermo, con quello di via XX Settembre. Questo marciapiede sarà realizzato in aderenza alla recinzione esistente creando, a lato del camminamento pedonale, un’aiuola a verde e non toccando il parcheggio esistente.

Gli interventi riguarderanno due punti di via Ciro Menotti nel tratto compreso tra via dei Ciclamini e via delle Azalee in cui sono concentrate attività commerciali e dove occorre limitare la velocità dei veicoli. In particolare sarà realizzato un incrocio rialzato fra via Menotti e via delle Azalee e la riqualificazione dei marciapiedi esistenti per consentire l’attraversamento pedonale dell’intersezione stradale abbattendo le barriere architettoniche. Il secondo intervento consiste nella realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in corrispondenza della Mater Orphanorum.

Sempre nell’Oltrestazione lunedì 5, è stato avviato il primo cantiere per gli interventi previsti nella zona 30 dell’Oltrestazione.

Zona 30 dell’Oltrestazione a Legnano, al via il cantiere davanti alle scuole Dante Alighieri

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore