La nuova Piazza del Popolo a Legnano spiegata in…piazza
Sabato 10 settembre sindaco Lorenzo Radice e l'assessore alle opere pubbliche Marco Bianchi hanno spiegato le finalità, raccolto pareri e suggerimenti ai tanti cittadini presenti
Buona partecipazione oggi, 10 settembre, alla presentazione del progetto di riqualificazione di Piazza del Popolo a Legnano. I rendering e i disegni con la nuova viabilità, approvata con alcune modifiche riguardanti i parcheggi a fine agosto, sono stati esposti su pannelli, allestiti nella Ztl dell’Oltrestazione, per mostrare come diventerà l’area una volta terminato l’intervento.
Presenti a spiegarne le finalità e a raccogliere i pareri e i suggerimenti dei cittadini, il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore alle opere pubbliche Marco Bianchi: «Abbiamo parlato con tanti cittadini e residenti della zona rispondendo a domande e raccogliendo pareri. Un confronto positivo – hanno spiegato – che ha premesso di spiegare l’obiettivo di questo intervento, finalizzato ad abbellire la piazza e a mettere in sicurezza la viabilità soprattutto per pedoni e ciclisti». Diverse le persone che hanno chiesto maggiore attenzione al decoro urbano: il primo cittadino, a questo proposito, ha spiegato che oltre 20mila euro dei 600mila destinati al progetto saranno destinati proprio alla sistemazione del verde.
Come ogni cambiamento sono inevitabili i disagi, che subiranno in particolare l’ attività di ferramenta, difronte alla quale resteranno comunque due parcheggi, uno per disabili e uno carico scarico (frutto di una mediazione dopo una raccolta firme) e la Eliografia Zulian che vedrà diminuire i posti auto davanti al suo negozio. Meno impattante questo disagio sui bar come ad esempio la caffetteria siciliana: «Il progetto ci sembra positivo – spiega la titolare – e migliorativo per quanto riguarda il dehors. Per il problema dei parcheggi stiamo spiegando ai nostri clienti dove possono lasciare l’auto nelle vicinanze».
Presente anche Anna Maria Buono della consulta Oltrestazione intervenuta per meglio capire e illustrare il progetto a chi si rivolge all’organo di quartiere.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.