Il Galilei di Legnano premia i migliori studenti: “Siate menti pensanti”
La cerimonia si è svolta questa mattina, 30 agosto, alla presenza della dirigente uscente, Alessandra Belvedere. Nel 2022 al Galilei il 10% del totale complessivo degli alunni esaminati si è diplomato con il massimo dei voti.
Premiati i 23 migliori studenti del Galilei di Legnano diplomati con 100 e 100 e lode alla maturità 2022. La cerimonia si è svolta questa mattina, 30 agosto, alla presenza della dirigente uscente, Alessandra Belvedere che commossa ha invitato i liceali a «essere menti pensanti, sempre e comunque»: «Potete anche andare contro le opinioni comuni, l’importante è che sappiate sempre motivare perchè avete un’idea diversa rispetto alle altre persone. Non abbiate paura di lottare per le vostre idee, non chiedete favori, altrimenti sarete sempre ricattabili. E non arrendetevi davanti alle difficoltà – ha esortato la preside -, affrontando le vostre sfide con amore e passione supererete tutto e affronterete il futuro al meglio». Belvedere ha ringraziato lo staff, i docenti e gli alunni, tutti, per la bellissima esperienza vissuta al liceo di Legnano. Qui la lettera integrale di saluto.
Al Galilei il 10% del totale complessivo degli alunni esaminati si è dunque diplomato con il massimo dei voti. Di tutto rilievo anche la percentuale dei diplomati con una valutazione compresa tra l’80 e il 99, ben il 43% del totale: «Oggi premiamo chi ha ottenuto il massimo dei voti ma io sono orgogliosa di tutti gli studenti», ha detto la vicepreside Sabrina Torno, invitando ad «andare sempre a fondo, suturando tutta la frantumazione attuale, con pensieri lunghi, lenti e complessi; a scoprire, coniugando il passato, con il presente e il futuro e a interrogare, ponendo domande con curiosità, con la voglia di capire». «Portate tutto questo nel mondo con la gentilezza di un sorriso – ha concluso la vicepreside -: ricordate sempre che la migliore difesa della democrazia é il sapere: siate stupore e siate meraviglia».
Dei diplomati con 100, Camilla Crespi, Greta Lodini e Sebastiano Zanzi sono stati selezionati per concorrere al premio Alfieri del Lavoro. Il premio, istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, è destinato ogni anno ai migliori 25 studenti di Italia che saranno premiati al Quirinale dal Presidente della Repubblica.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.