Quantcast

Legnano scommette su un bando ministeriale per 36 parcheggi rosa

La richiesta di Legnano prevede un contributo di 18mila euro per 36 nuovi parcheggi rosa per «favorire la mobilità delle gestanti e dei neo-genitori»

parcheggi rosa legnano

Legnano punta su un contributo ministeriale per portare in città 36 nuovi parcheggi rosa, i posti auto riservati alle donne in gravidanza e a tutti i genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei due anni. Nei mesi scorsi, infatti, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro per le Disabilità, aveva emanato un decreto ad hoc per l’assegnazione di risorse economiche anche ai comuni che hanno istituito nei mesi precedenti o sono intenzionati ad istituire i nuovi stalli rosa, e la città del Carroccio ha deciso di presentare la richiesta.

«Il contributo è pari a 500 euro per ciascuno stallo realizzato o che si prevede di realizzareha spiegato nei mesi scorsi il MIMS -. Per gli stalli rosa il contributo è riconosciuto fino ad un numero massimo di stalli graduato a seconda della fascia demografica. Si va da un numero massimo di tre stalli per i piccoli comuni al di sotto dei 5.000 abitanti, che quindi possono ricevere non più di 1.500 euro, fino a un massimo di 600 stalli, con un contributo di 300.000 euro, per i comuni con un numero di abitanti superiore a un milione». Nel caso di Legnano, la richiesta prevede un contributo di 18mila euro per la realizzazione di 36 nuovi stalli, che nei piani di Palazzo Malinverni andranno a «favorire il più possibile la mobilità delle gestanti e dei neo-genitori».

Già presenti sulle strade di tutta Italia da tempo, con le modifiche al codice della strada entrate in vigore a novembre dello scorso anno i parcheggi rosa hanno trovato per la prima volta una disciplina uniforme a livello nazionale, mentre in precedenza erano i singoli comuni a decidere se e dove prevederli. Per utilizzare gli stalli riservati a donne incinta e neogenitori in base al codice della strada serve un contrassegno ad hoc, il cosiddetto “permesso rosa”. Per i trasgressori la multa va da 80 a 328 euro se ad occupare un parcheggio riservato è un ciclomotore e da 165 a 660 euro per gli altri veicoli.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore