Trivella in azione nel Legnanese per il progetto “Città Spugna”
Una iniziativa di carattere idraulica e idrogeologica per ridurre i danni causati dai nubifragi sul territorio, alla quale hanno aderito Legnano, Canegrate, San Vittore Olona e San Giorgio su Legnano
Trivelle in azione a Legnano dove è in fase di attuazione il progetto “Città Spugna”: «Grazie a Gruppo CAP e a Città metropolitana di Milano – un commento social del sindaco Lorenzo Radice – rendiamo la nostra città più resiliente e in grado di reggere bombe d’acqua e temporali estremi. Sono stati avviati i carotaggi dei terreni per avviare i progetti di riqualificazione di parcheggi e aree verdi per prevenire allagamenti».
«Anche in questi giorni – sempre il nostro sindaco – vediamo gli effetti del cambiamento climatico: stiamo usando milioni di euro del #PNRR per ridurre sempre di più le emissioni e i consumi della nostra città efficientando scuole, impianti sportivi, l’illuminazione…ma anche creando sottoservizi che permettano alle masse d’acqua improvvise di non distruggere il territorio. Anche questo è lavorare per una città più sostenibile!».
Ricordiamo le aree legnanesi interessate al progetto: via Gilardelli (833.049 euro), piazza Trento Trieste (484.539 euro), via Matteotti (167.657 euro), via Rossini (553.580 euro), corso Magenta (242.326 euro) e via Pogdora (309.934 euro)
Sul territorio i comuni che fanno parte del progetto sono: Canegrate – Via 24 maggio (390.530 euro) e via Bormio (534.761 euro)
San Giorgio su Legnano – area mercato in via Aldo Moro (768.954 euro), via Sturzo (310.288 euro) e via Campaccio (412.588 euro)
San Vittore Olona – via XXIV Maggio (268.094 euro)
I quattro Comuni dell’Alto Milanese fanno parte dei 32 enti che hanno elaborato progetti nell’ambito di “Spugna” uno dei quattro piani integrati, da 277milioni di euro, a cura di Città Metropolitana
L’immagine documenta i lavori vicino alla sede Inps, in via Podgora, con prelievo del terreno – Alessandro Mezzenzana
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.