Quantcast

Al parco Falcone Borsellino di Legnano una ferita profonda tra gli alberi colpiti dalla furia del vento

Intanto, la Protezione civile regionale segnala che oggi – giovedì 28 luglio – una saccatura Nord-Atlantica determinerà correnti via via più umide Sud-occidentali, con effetti al suolo che saranno più marcati nella seconda parte della giornata

Dopo i soccorritori, i tecnici. La furia del vento arrivata su Legnano nella serata di martedì scorso, 26 luglio, è testimoniata dagli alberi devastati nel parco Falcone Borsellino. L’area colpita è stata soprattutto quella confinante con Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese.

Galleria fotografica

Il Cedro centenario del parco Borsellino a Legnano 4 di 11

Oggi, una squadra di operai sta intervenendo per mettere in sicurezza la zona e per curare le ferite dei cedri dell’Himalaya (Cedrus deodara) così fortemente colpiti dal temporale. A terra, alcuni tronchi offrono davvero l’idea del loro volume che, comunque, non è servito a salvarli dalla forza del vento. Si tratta di un piccolo gruppo di piante che hanno più di un secolo di vita, una di loro è stata abbattuta nel 2015 a causa di un fungo che l’aveva intaccata.

Intanto, ricordiamo che la Protezione civile regionale segnala che oggi – giovedì 28 luglio – una saccatura Nord-Atlantica determinerà correnti via via più umide Sud-occidentali, con effetti al suolo che saranno più marcati nella seconda parte della giornata. Durante la notte, rovesci e temporali da isolati a sparsi interesseranno la fascia pedemontana e prealpina occidentale, quindi in mattinata e nel pomeriggio la perturbazione si estenderà ai settori alpini e prealpini con rovesci o temporali sparsi di moderata intensità. Tra il tardo pomeriggio e la sera si prevede un’intensificazione delle precipitazioni a carattere temporalesco, da moderate diffuse a isolate o sparse anche di forte intensità, in particolare sui settori occidentali della Regione. Maggiori rinforzi di vento sono attesi sui settori prealpini occidentali nelle ore serali in concomitanza con l’attività temporalesca.

Secondo gli attuali scenari di previsione per la giornata di venerdì 29 luglio è atteso un aumento dell’instabilità sulla regione, con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco di moderata o forte intensità.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Cedro centenario del parco Borsellino a Legnano 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore