Legnano torna a correre di sera con la Stralegnanese by night
23 - 26 settembre, Legnano si muove con "Party in bici: l'Altomilanese in mobilità attiva". La quattro giorni di festa della mobilità sostenibile sarà aperta dalla Stralegnanese by night. Tra le collaborazioni quella di Allianz Bank, confermando l'attenzione al progetto e alla città
Un focus su tutti i tipi di mobilità sostenibile dal 23 al 26 settembre: “Party in bici: l’Altomilanese in mobilità attiva”, la quattro giorni di manifestazioni, incontri e workshop organizzata al Castello visconteo dall’Amministrazione comunale, dai partner di progetto Elaborazioni Srl, Poliste Srl e dall’U.S. Legnanese 1913, sarà una vetrina per le forme di mobilità alternative alle quattro ruote e per le iniziative attive in materia in città, dal Piedibus alla Bicipolitana, dal progetto “L’Altomilanese si muove bene” con il sistema dei CO2 coin per gli spostamenti casa – scuola e casa lavoro, alle biciclettate per le famiglie e alle competizioni
Ad aprire la quattro giorni di festa sarà, infatti, proprio una competizione, la Stralegnanese by night, corsa podistica organizzata dall’U.S. Legnanese 1913 che, dopo due anni di stop forzato per l’emergenza pandemica, darà la possibilità ai runner di tornare a gareggiare in città la sera. “Party in bici” sarà inoltre un trampolino per la manifestazione sportiva più conosciuta di Legnano, la Coppa Bernocchi, che si disputerà una settimana più tardi, lunedì 3 ottobre. L’evento in notturna, è stato spiegato, andrà a coprire un vuoto nel calendario degli eventi di settembre, lasciato dalla Legnano Nigth Run, il cui ritorno è comunque previsto nel 2023.
«”Party in bici” sarà l’occasione per fare il punto sulle tante iniziative che toccano la nostra città in tema di mobilità attiva e che puntano a coinvolgere una quota sempre più ampia di cittadini, sin dall’età scolare –sottolinea il sindaco Lorenzo Radice –. Nella realizzazione di una città ABCD, ossia attenta ai bisogni e concepita nell’ottica delle categorie più fragili, quelle degli anziani, dei bambini, dei ciclisti e dei disabili, la mobilità attiva riveste un’importanza crescente e decisiva per centrare l’obiettivo dell’inclusività. Dentro questa cornice abbiamo colto con favore la disponibilità dell’Unione Sportiva Legnanese a organizzare la Stralegnanese by night; un evento molto atteso dai runner dopo due anni di interruzione e che valorizza ulteriormente un programma già molto ricco».
«La storia dell’U.S. Legnanese 1913 si intreccia inestricabilmente con la storia della Città di Legnano, come si evince dal nome della società e come dimostrato in questi 109 anni di condivisione –afferma il presidente Luca Roveda -. Da un evento internazionale come la Coppa Bernocchi, passando attraverso le attività sportive amatoriali e il settore giovanile, negli ultimi decenni abbiamo intensificato le attività sociali. Abbiamo avviato programmi per la promozione tra i giovanissimi della rilevanza formativa dello sport. La cura dell’ambiente e l’attenzione al benessere fisico sono alcune delle motivazioni che presentiamo per supportare la trasformazione verso una maggiore sostenibilità dei trasporti nella nostra città. Il neonato settore running e l’edizione di Maggio della Stralegnanese sono solo gli ultimi “passaggi” in questo percorso. Per noi è una grande soddisfazione sapere che questo nostro impegno sia partecipato e condiviso dalla nostra città; ed è per questo che abbiamo accolto con grande entusiasmo la collaborazione dell’Amministrazione per creare una nuova occasione di aggregazione sportiva per Legnano, con la StraLegnanese by night».
Il percorso, che avrà carattere non competitivo e sarà aperto ad atleti FIDAL e agli amatori, avrà partenza e arrivo presso il Castello di Legnano e si svilupperà nel centro cittadino per circa 7 Km. Le iscrizioni, che apriranno oggi, si effettueranno esclusivamente on line sul sito www.stralegnanese.it. Si è deciso di incentivare la partecipazione con una quota agevolata, valida sino al 31 agosto, pari € 10,00 (mentre, da settembre, sarà di € 15,00), quota che comprenderà: iscrizione, microchip e pacco gara.
Tra gli interventi, quello di Luigi Santangelo, financial advisor di Allianz Bank per i territori di Legnano, Milano e Varese: «Conosciamo la capacità organizzativa e le competenze della Unione sportiva Legnanese – un passo del suo commento – in grado di gestire eventi di questo spessore e immediatamente dopo una corsa come la Coppa Bernocchi. Aderire a questi progetti, con una valenza non solo sportiva ma anche sociale, ci trova sempre pronti. Sono stati sufficienti pochi secondi per rispondere affermativamente alla richiesta del presidente Luca Roveda»
«Ringraziamo Allianz Bank -conclude Luca Roveda- che ha voluto affiancarci anche nell’edizione “by night”, confermando l’attenzione al progetto e alla nostra città. In ultimo, ma è stato il primo motivo a muoverci in questa direzione, il ricavato della gara verrà devoluto alla LILT – delegazione di Legnano, con la quale sosteniamo il principio fondamentale della prevenzione e alla quale riconosciamo grande impegno, serietà e dedizione». Coinvolta nell’iniziativa anche AISPHEM associazione che a Legnano sostiene Daniele, affetto dalla sindrome di Phelan-McDermid, una rara malattia genetica. Una collaborazione importante sarà offerta dalla Famiglia Legnanese.
Venendo al programma, in via di perfezionamento, di “Party in bici: l’Altomilanese in mobilità attiva“, il fine settimana vedrà, fra le altre cose, il lancio della comunicazione sulla Bicipolitana con la presentazione del logo, la presentazione dei progetti in corso sulla mobilità sostenibile, un workshop sulla mobilità scolastica che rappresenterà la sintesi di numerose azioni di progetto e sarà il punto di approdo sul tema che coinvolgerà associazioni dei territori partner, mondo della scuola e cittadini, un incontro pubblico sulla mobilità fra i sindaci dell’Altomilanese, la biciclettata per le famiglie e la presenza di stand di associazioni con attività ludico-formative. La giornata di lunedì sarà invece dedicata al confronto fra esperti in materia di ciclabilità, sharing mobility e mobilità sostenibile individuati dal ministero con progettisti e tecnici comunali. L’iniziativa rientra nel progetto ministeriale CREiAMO PA. Il programma sarà dettagliato all’inizio di settembre.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.