“Api al Castello” di Legnano, ecco i fiori “amici” da mettere sul balcone
Tutti possono contribuire attivamente ad aiutare le api, non solo non utilizzando pesticidi negli angoli verdi, ma curando le fioriere su balconi e finestre
Aggiungere un tocco di colore sui balconi e davanzali della finestre dando un occhio ai fiori e alle essenza aromatiche “amiche delle api” è possibile. Proprio così tutti possono contribuire ad aiutare quest’insetti e non solo evitando l’uso di pesticidi negli angoli verdi: basta semplicemente curare i balconi o la fioriere sulle finestre.
«È così che facciamo loro del bene», ne sono certi gli apicultori legnanesi: i “custodi” delle api dell’Isola del Castello di Legnano che proprio in questi giorni hanno anche aperto una pagine facebook “the Castle bees. Gli esperti dell”associazione “Green in Town” in questa seconda puntata della rubrica “Le api al Castello” hanno deciso di segnalare quali fiori possono essere un utile sostegno per quest’insetti già messi a dura prova dalla siccità.
In mezzo alle peonie, anemoni perchè non mettere un vaso con una manciata di semi di fiori di campo? Una piccola azione che risulterà ben apprezzata da questi piccoli insetti così preziosi per il nostro ecosistema. In generale i fiori più apprezzati dalle api sono, innanzitutto, quelli della piante aromatiche che si utilizzano molto in cucina: la Salvia, il Rosmarino e il Timo. A questi si aggiungono l’Aneto, la Malva, il Coriandolo, il Cumino e la lavanda. Tutte essenze che si possono posizionare nelle fioriere.
Andando avanti si scopre che nell’elenco ci sono fiori tipici da orto e prato come il Finocchio annuale, la Facelia, la Calendula, la Veccia, la Lupinella, il Trifoglio incarnato, il Trifoglio alessandrino e anche il Trifoglio resupinato. Da non dimenticare l’Erba medica, Pastinaca, Aneto, Borragine, Sulla, Girasole, Tagete, Grano saraceno, Meliloto officinale. A questi si aggiungono anche i tulipani.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.