Quantcast

Skaters in consiglio comunale per lo skatepark di Mazzafame a Legnano

Al termine della discussione il sindaco, uscito dall'aula per parlare con gli skater presenti, si è mostrato nuovamente disponibile a trovare soluzioni per un nuovo skatepark

Generico 11 Jul 2022

Sono tornati a casa piuttosto amareggiati i giovani skaters legnanesi che la sera del 12 luglio hanno assistito allo “spettacolo” poco costruttivo della politica cittadina. In consiglio comunale era all’ordine del giorno l’interrogazione della lista Toia in merito all’abbattimento della struttura all’interno del campo di via dell’Amicizia ma le risposte (se non quelle già date) che si aspettavano i ragazzi non sono arrivate. Almeno in questa sede, dove ha prevalso il litigio tra minoranza e opposizione.

Generico 11 Jul 2022

L’assessore alle opere pubbliche, Marco Bianchi, riprendendo una nota del responsabile del verde risalente al 2017, ha spiegato che lo skatepark del campo di via dell’Amicizia era stato definito non accessibile al pubblico già allora, perchè in stato di degrado, con la presenza di buche e la rete di protezione divelta e pericolosa. L’impianto, in sostanza, non risultava conforme alle norme. In base a tutto questo, dovendo sostenere costi per l’adeguamento, il responsabile delle infrastrutture e del verde pubblico, «ha confermato  l’ipotesi di procedere con la realizzazione di una nuova struttura come da diversi anni suggerito all’amministrazione comunale». «Questo – ha concluso Bianchi – anticipa quello che è stato il confronto tra amministratori e cittadini, in cui si è affrontata la tematica della demolizione dello skatepark, di una nuova area ma anche di quella presente al parco Castello».

Non soddisfatto il consigliere Toia, promotore dell’interrogazione, che ha definito le parole dell’assessore, «non risposte su un problema che la stessa amministrazione non ha mai risolto».«L’ipotesi è quella di procedere con una nuova struttura e probabilmente poi ci saranno i fondi. Io – ha dichiarato – prima avrei costruito un nuovo skatepark e poi avrei demolito quello preesistente. Il risultato è che è stato tolto un punto di aggregazione in un luogo sano della città».

Al termine della discussione il sindaco è uscito dall’aula per parlare con gli skaters presenti che hanno ribadito la loro esigenza di avere uno skatepark nel quartiere ritenendo ancora idoneo il campo di via dell’Amicizia dove a loro parere lo spazio non manca. Il primo cittadino si è mostrato nuovamente disponibile a trovare soluzioni e ha rimandato ad altri incontri. 

QUI IL VIDEO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Tra Comune di Legnano e giovani si aprirà un tavolo per ridare uno skatepark a Mazzafame

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore