Con “Identità e Democrazia” presentato a Legnano il decalogo per partecipare a bandi regionali ed europei
“La Lombardia incontra l’Europa”, è stato promosso dalla consigliera comunale leghista Carolina Toia e gestito da Gianmarco Senna insieme a Stefania Zambelli, europarlamentare. Relatore, Andrea Martignano, euro-progettista
Un decalogo per l’imprenditore interessato a partecipare a bandi regionali ed europei. E’ stato l’oggetto presentato nell’evento “La Lombardia incontra l’Europa”, promosso dalla consigliera comunale leghista Carolina Toia e gestito da Gianmarco Senna, presidente della commissione attività produttive di Regione Lombardia, insieme a Stefania Zambelli, europarlamentare di Lega Nord – Identità e Democrazia.
A Palazzo Leone da Perego, affollata da imprenditori dimostratisi interessati all’argomento, è Andrea Martignano, euro-progettista: «L’Italia – il suo esordio – è il fanalino di coda, con il 4o% di progetti realizzati rispetto a quelli approvati, a fronte di una media europea che si attesta al 55%. Una rotta da invertire».
Per un nuovo percorso, ecco quindi il decalogo di Martignano che parte dalla modalità di scrittura del bando alla reperibilità di un valido partenariato di qualità; dall’analisi dei bisogni alla coerenza del progetto; dal possedere un budget coerente e sostenibile, alla sua sostenibilità; da un project manager alla necessità di parlare la stessa lingua del valutatore. «Ma c’è una undicesima regola – ha affermato Martignano – , tenersi sempre informati».
Carolina Toia, nel suo intervento, ha fatto riferimento anche alle promesse elettorali dell’estate 2020: «Punto Europa, sportelo per agevolare il dialogo tra le attività e le istituzioni era un nostro obiettivo nel caso fossimo stati eletti al governo della città. Questo non è accaduto, ma lo “Sportello Europa” è stato comunque attivato, convinti che dare un supporto agli imprenditori sia un dovere della politica e delle amministrazioni».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.