Bici a mano nella Ztl del centro di Legnano? L’obbligo non c’è più, presto via la segnaletica
Dal Comune confermano che l'ordinanza che imponeva l'obbligo di portare a mano il mezzo a due ruote nella Ztl non è più in vigore ma l'invito è a usare sempre il buon senso e scendere dalla sella quando il centro è sovraffollato
Pedalare all’interno della Ztl del centro di Legnano è consentito, seppure con prudenza. Lo conferma l’amministrazione comunale che farà presto rimuovere la segnaletica che ancora riporta l’obbligo di portare i velocipedi a mano. In realtà questa ordinanza era stata approvata dall’allora sindaco Fratus e non è stata più rinnovata dal commissario, succeduto all’ex primo cittadino dopo i noti fatti di cronaca, e nemmeno dall’attuale giunta arancione.
Proprio ieri, 28 maggio nel tour “Vaingiro” organizzato da Varesenews a Legnano, sindaco e assessori hanno attraversato parte dell’area pedonale in bicicletta e sui social sono state diverse le richieste di chiarimento, considerati i cartelli che ancora riportano il precedente divieto. Dal Comune fanno pertanto sapere che l’obbligo di portare a mano il mezzo a due ruote nella Ztl non è più in vigore e che la cartellonistica ai varchi di ingresso sarà sistemata.
Questo però non significa un “liberi tutti”. Il codice della strada, articolo 182, impone infatti ai ciclisti di «condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza». Quindi il consiglio è di usare sempre il buon senso e scendere dalla sella quando il centro è sovraffollato.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.