Renato Bircolotti, con il record di presenze a Legnano, nominato mossiere al Palio di Siena
Bircolotti era alla quarta nomina come mossiere del protocollo equino, con impegni sulle piste di Mociano e di Monticiano. Dal 2019 era anche vice mossiere
Cambio improvviso di mossiere a Siena. “Nel tardo pomeriggio di oggi – come scrive Eleonora Mainò per la Gazzetta di Siena -, la Giunta Comunale ha nominato Mossiere per il Palio del 2 luglio Renato Bircolotti, a seguito dell’improvvisa indisponibilità per motivi personali di Bartolo Ambrosione a ricoprire questo incarico”.
Bircolotti era alla quarta nomina come mossiere del protocollo equino, con impegni sulle piste di Mociano e di Monticiano. Dal 2019 era anche vice mossiere.
A Legnano, Bircolotti vanta il record di presenze, 14 contro le 13 del suo mentore Carlo Palmieri. E’ tra gli starter più richiesti negli ippodromi e ha dato la mossa in tutti i pali più importanti a livello nazionale.
Come riferisce sempre Eleonora Maino, il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha così commentato la nomina : “Renato Bircolotti ha competenza e professionalità e sarà all’altezza dell’incarico. Ha una comprovata esperienza e elevata professionalità in questo ruolo e conosce bene le dinamiche del Palio”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.