Brumana e i pesci morti nell’Olona: “Sporgeremo denuncia penale, di sicuro non si sono suicidati”
L'avvocato legnanese non crede a un fenomeno naturale per giustificare la morte dei pesci nel corso d'acqua tra Canegrate e Legnano, come sembrerebbe dalle analisi di Gruppo CAP
Franco Brumana, consigliere comunale e animatore del gruppo social Amici dell’Olona, non ci sta. Dopo la moria di pesci nell’Olona tra Canegrate e San Vittore Olona, e il comunicato di Gruppo CAP che individua nei temporali fuori dal nostro territorio la possibile causa del disastro ittico, annuncia una denuncia penale: “Non possiamo pensare che i pesci si siano suicidati. A Legnano, le acque del fiume sono attraversate da pesci in piena forma. Questa vicenda non può chiudersi qui. Comunque sia sporgeremo denuncia penale”. Sotto, la nota diffusa dall’avvocato legnanese.
Apprezziamo che CAP HOLDING si sia mobilitata e che abbia compiuto prelievi e verifiche del suo impianto. Prendiamo atto che dichiara di non avere riscontrato anomalie nel suo depuratore e nei suoi sfioratori.
Però dovrebbe evitare di disinformare i cittadini scrivendo che la causa della strage risiede nei temporali in provincia di Varese .
Dopo aver dato l’allarme ieri sera abbiamo compiuto verifiche sul fiume da Legnano a Fagnano Olona . Non abbiamo trovato cadaveri di pesci nemmeno sugli isolotti sabbiosi e nei punti dove la corrente non li avrebbe portati via. Abbiamo intervistato pescatori che erano presenti sul fiume e che non hanno notato alcuna anomalia.
Anzi mentre dove e’ stato rilevato l’avvelenamento dei pesci la fauna ittica e’ scomparsa , a Legnano i pesci risultano abbondanti ed in piena forma come dimostra la foto qui pubblicata e scattata oggi .
Questa vicenda non può chiudersi così!
ARPA , l’agenzia regionale responsabile dei controlli e delle indagini , ieri non e’ neanche uscita a svolgere controlli.
Attendiamo le sue indagini sia pure tardive e la giustificazione della sua inerzia .
Comunque sia sporgeremo denuncia penale.
Franco Brumana
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.