Quantcast

“Quando l’amore sfidò la sorte e la ragione”, il romanzo di Rosa Romano Bettini presentato in Canazza a Legnano

Il romanzo è stato scritto prima dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, ma leggerlo oggi ha un valore aggiunto e di stringente attualità

Il romanzo di Rosa Romano Bettini presentato in Canazza a Legnano

“Quando l’amore sfidò la sorte e la ragione” è l’ultimo lavoro editoriale di Rosa Romano Bettini, responsabile Area Progetti e Rendicontazione di Auser Lombardia e già presidente della Casa del Volontariato. La sua presentazione oggi, sabato 4 giugno, in Canazza, al Bistrot Ummy, con gli interventi di Laura Defendi, giornalista e speaker Radio Punto, e di Anna Daverio presidente LILT Legnano. Chiara Leoncini, attrice e doppiatrice, ha letto alcuni brani del libro la cui genesi è stata ricordata con parole spesso toccanti dall’autrice.

Galleria fotografica

Il romanzo di Rosa Romano Bettini presentato in Canazza a Legnano 4 di 4

«Libera da impegni che hanno sempre animato la mia attività di volontariato – ha spiegato Rosa -, sto dando spazio alla voglia di scrivere. Ho avuto la fortuna si stringere un rapporto costruttivo con la Casa editrice Solfanelli e così sto già preparando un altro libro. Ne sono certa, piacerà!».

«Il romanzo “Quando l’amore sfidò la sorte e la ragione”- ha ricordato Laura Defendi – è stato scritto prima dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, ma leggerlo oggi ha un valore aggiunto e di stringente attualità».

Rosa racconta le vicissitudini di un gruppo di donne e uomini durante l’estate del 1943. Protagonisti Annetta, il marito Antonio, fascista impegnato al fronte, Luisin, amore dell’adolescenza che combatte il regime e lotta per la libertà, e poi Ernestina, Pin, Gigliola, Vito, Micuccio, Letizia, tutti sospesi fra realtà e illusioni, delusioni e cambiamenti, speranza nel futuro e sogni infranti dal passato. Tra loro è Antonio a incarnare l’ideale della “guerra giusta”, vissuta con fermezza per la causa nazionale. Eppure, dopo l’8 settembre, durante il viaggio che lo riporterà a casa, vivrà incontri ed esperienze che faranno vacillare ogni sua radicata convinzione e valori ritenuti sacri. A fare da sfondo l’Italia del conflitto, dentro una storia che affianca all’amore privato quello pubblico, che fa correre in parallelo i conflitti fra i popoli a quelli interiori dell’anima, che aleggia con lucidità sul delicato confine fra il cuore e la ragione. In un quadro colorato da segreti mai svelati, mezze scomode verità, tradimenti fisici o solo mentali, ripensamenti, dubbi, scelte di coraggio o codardia, promesse non mantenute e apparenti evidenze che non sono ciò che sembrano.

Volantino Libro Rosa Romano

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il romanzo di Rosa Romano Bettini presentato in Canazza a Legnano 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore