Villa Arconati di Bollate, riapre al pubblico la Scalinata dei Draghi
Da domenica 5 giugno 2022 un altro elemento scultoreo monumentale del Giardino di Villa Arconati riaprirà al Pubblico, in seguito al restauro: la Scalinata dei Draghi.
La scalinata è divenuta celebre nel 2013, perché da qui scendevano i concorrenti della prima edizione del celebre programma tv Bake Off Italia. Da allora nessuno più ha potuto percorrere la scalinata, all’epoca in uno stato conservativo precario. Da domenica i Visitatori potranno finalmente ridiscendere i bellissimi gradini in mosaico.
IL RESTAURO DELLA SCALINATA DEI DRAGHI
Così descrive l’intervento Eros Zanotti, patron di Magistri srl, i cui restauratori si sono occupati dell’intervento: “il restauro ha previsto la pulitura enzimatica (sempre con nasier) degli elementi lapidei comprese le vasche e le conchiglie, affiancata a operazioni di idrolavaggio a bassa pressione. Sono state eseguite le stuccature delle fessurazioni (sia sulle vasche che sui draghi) e successiva equilibratura cromatica.
In seguito le vasche sono state impermeabilizzate in previsione della loro futura rifunzionalizzazione. È stato effettuato lo smontaggio/rimozione dei mosaici che erano coperti da terra ed erano in parte disgregati e – dopo il “risciacquo” delle pietre che li compongono- sono stati ripristinati nella posizione originaria. Le beole e i graniti sono stati sollevati per realizzare la predisposizione dell’impianto idraulico (sempre in previsione della rifunzionalizzazione) ed in seguito riposizionate.”
Cosa troverete alla nostra “piccola Versailles”?
. Visita libera di tutto il Giardino monumentale – di ben dodici ettari – e delle nobili sale del Palazzo, compreso il piano nobile.
I nostri biglietti d’ingresso sono giornalieri, perciò potrete decidere di rimanere a godere dell’incanto della Villa per tutto il tempo che vorrete, dalle 11.00 alle 19.00
. Visita guidata del Giardino e del Palazzo (circa 90′) con un percorso nuovo e più esteso, che porterà i visitatori alla scoperta di tutte le storie, i segreti e i dettagli nascosti della Villa e anche del Giardino!
Attenzione: i posti per le visite guidate sono limitati. Acquista on-line il tuo biglietto sul sito http://www.villaarconati-
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.