Il Galilei di Legnano eccelle anche nelle lingue: 23 studenti premiati con la certificazione IELTS
Si tratta di una certificazione di lingua inglese riconosciuta in tutto il mondo. La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta sabato 28 maggio nell'auditorium dell'istituto
Grande orgoglio e soddisfazione per 23 studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Galileo Galilei di Legnano, che sabato 28 maggio hanno ricevuto la Certificazione IELTS, riconosciuta dopo aver superato l’esame finale del corso di 40 ore erogato dalla scuola. A presiedere la cerimonia, che si è tenuta alle 11.30 in auditorium, ed a consegnare gli attestati è stata la dott.ssa Casati, presidente del Consiglio di Istituto. Presenti anche la preside Belvedere, la vicaria Torno, la referente per l’internazionalizzazione, la professoressa Clelia Nebuloni, e la docente di spagnolo Caietti.
Tale certificazione valuta la reale conoscenza della lingua inglese ed è ricercata a livello internazionale per chi volesse trasferirsi per motivi di lavoro o di studio in paesi anglofoni come Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Canada, Irlanda e Sudafrica. In Italia, permette inoltre di ottenere crediti formativi in ambito accademico, accedere a programmi di formazione estera come l’Erasmus o vedere riconosciuto il proprio risultato nelle graduatorie e nei concorsi per le scuole pubbliche italiane: infatti IELTS è tra le certificazioni riconosciute dal MIUR.
Gli studenti che hanno ricevuto l’attestato IELTS sono stati:
- Vitale Giorgia, classe 4AC
- Bardelli Leonardo, classe 4AS
- Culicigno Mattia, Olgiati Riccardo e Verzeni Giulia, classe 4ES
- Brodoni Filippo, Dartizio Chiara, Decartis Giulia, Di Loreto Martina, Giussani Dalila, Lucà Giorgia, Sbrissa Giulia, Tajè Martina e Varvaro Serena, classe 4GL
- Pepaj Flavia, classe 4IS
- Colombo Giulia e Nisticò Aurelio, classe 5AS
- Dell’Acqua Viola, Dimare Noemi e Wahidi Zainabe, classe 5BS
- Girotti Ginevra e Zalum Paolo, classe 5CS
- Roveda Carolina, classe 5SP
Durante la cerimonia la dirigente scolastica ha anche consegnato l’attestato Certilingua all’ex-alunno Claudio Rizza, candidato per l’anno scolastico 2020-2021, che ha ottenuto il riconoscimento dell’Attestato europeo. Si tratta di un prestigioso certificato di eccellenza che attesta, a livello internazionale, le competenze plurilinguistiche e multiculturali. Tale certificato viene rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale dopo verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal MIUR che valuta gli elaborati degli studenti, redatti in lingua straniera, quale resoconto di una significativa esperienza internazionale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.