Quantcast

Al Dell’acqua di Legnano presentato lo scambio virtuale con la Ridgewood High School

Il 10 maggio il Console Onorario, Thomas Botzios e la Direttrice dell’Ufficio scolastico, Marina Lenza, del Consolato d’Italia a Chicago, hanno incontrato la preside e gli studenti del Dell'Acqua

Generica 2020

Il giorno 10 maggio 2022, il Console Onorario, Thomas Botzios e la Direttrice dell’Ufficio scolastico, Marina Lenza, del Consolato d’Italia a Chicago, hanno invitato la Dirigente, prof.ssa Laura Landonio, la prof.ssa Vittoria Zingaro, la prof.ssa Adriana Gallo e due studenti rappresentanti delle classi 4^BRIM e 4^ BTUR a presentare il programma del progetto di scambio virtuale, Cross cultural exchange, tra Ridgewood High School di Norridge e Istituto Carlo dell’Acqua di Legnano.

Il progetto ha avuto inizio lo scorso novembre 2021 e continuerà per tre anni, secondo l’accordo di apprendimento e collaborazione, MOU, sottoscritto dalle dirigenti dei due istituti. Si tratta di un progetto che contempla diverse attività e verte sulla comparazione culturale, sociale e linguistica di due stati appartenenti a due continenti diversi. Gli studenti hanno saputo mettere in luce le differenze e somiglianze tra i propri Paesi d’origine collaborando attivamente fra loro attraverso scambi di email, videochiamate, preparazione di video, workshop, presentazioni in power point e relazioni scritte e orali. Elemento di grande nota è che lo scambio fra i due gruppi è iniziato e continuerà attraverso l’utilizzo della lingua inglese per i ragazzi italiani e della lingua italiana per i ragazzi americani, permettendo così ai ragazzi di ottimizzare le proprie skills nelle rispettive target languages.

La mission di questo progetto è: –rafforzare e allargare la conoscenza degli studenti riguardo al Paese e alla cultura, società, agli usi, costumi e alle tradizioni dei propri partners; –ampliare le prospettive personali degli studenti, rendendoli più consapevoli che la diversità culturale, sociale e linguistica sono fonte di vero arricchimento e crescita personali; –incoraggiare gli studenti a stringere legami di amicizia con i propri partners;migliorare le competenze linguistiche degli studenti nelle rispettive target languages. La vision di questo progetto è: -consolidare negli studenti maggior consapevolezza dell’importanza della dimensione internazionale; -implementare scambi culturali in presenza, affinché gli studenti possano visitare la scuola dei propri partners, collaborare e lavorare su progetti, frequentare le lezioni in classe e immergersi appieno nella cultura locale.

Il riconoscimento che il Console Thomas Botzios e che la Direttrice delll’Ufficio scolastico consolare, Marina Lenza, hanno conferito al progetto, rende la Dirigente, i professori e gli studenti dell’Istituto Dell’Acqua molto onorati e orgogliosi e li stimola a continuare, collaborando insieme, a fare del proprio meglio per realizzare progetti di alto valore didattico-educativo. Mentre i nostri ragazzi già sognano di poter incontrarsi “in presenza”, noi non possiamo che augurare loro…. “Fai bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più.” (Massimo Gramellini)

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore