Il generale Gianni Degaudenz eletto presidente della Associazione “Nastro Verde” di Legnano
Il generale di Brigata, già Comandante della Compagnia GdF di Legnano, subentra al colonnello dei Carabinieri Gianfranco Corsini
Il Generale di Brigata (c.a.) della GdF Gianni Degaudenz, già Comandante della Compagnia GdF di Legnano (immagine in copertina), è il neo presidente dell’Associazione “Nastro Verde” – Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana – Sezione Regionale Lombardia con sede a Legnano , intitolata alla Medaglia d’Argento al Valor Militare Capitano dei Carabinieri Gino Ferilli già Comandante della Compagnia di Legnano. Rinnovati anche i quadri direttivi nello spirito del pensiero di Winston Churchill, secondo cui “non sempre cambiare equivale a migliorare ma per migliorare bisogna cambiare”.
Le nomine, decise nell’assemblea dello scorso febbraio, sono state ratificate dalla Presidenza Nazionale. Al Colonnello © dei Carabinieri Gianfranco Corsini è subentrato nella carica di Presidente della Sezione il Generale di Brigata (c.a.) della GdF Gianni Degaudenz, già Comandante della Compagnia GdF di Legnano. Vice Presidente è stato rieletto il Generale di Divisone © dei CC Emanuele Garelli, già Comandante della Compagnia di Legnano.
Consiglieri sono stati eletti il Ten.Col CC Fernando Sollazzo, il Luogotenente carica speciale della GdF Francesco Focone (attuale direttore generale del Legnano calcio), i Lgt. Dei CC Giuseppe Sansone e Giuseppe Zagarri, e il Maresciallo Maggiore Aiutante dei CC Franco Stefani, già Comandante della Stazioni Carabinieri di Legnano, ed il Geometra Mario Carlo Re eletto dai Soci simpatizzanti.
Il Presidente Nazionale dell’Associazione – Ammiraglio Div. Francesco Maria de Biase, sentita l’Assemblea Nazionale dei Presidenti, ha nominato altresì il Gen. B Gianni Degaudenz Coordinatore Interregionale Nord Ovest.
Nella prima riunione del Consiglio Direttivo sono stati nominati i Probiviri (Ten.Col. Aereonautica Militare Carlo Alberto Palandri – Lgt CC Bartolomeo Mangialardo – M.M.A. CC Salvatore Pricone), i Revisori dei Conti ( Gen.B. Bers. Giovanni Campopiano – Ten.Col. GdF Michele Buccella ed il Lgt. GdF Roberto Sabadei) , il Segretario Tesoriere Sottotenente CC Claudio Adami nonché ratificata la nomina del Consigliere Aggiunto Mario Carlo Re.
L’Associazione nata nel 1969 , alla quale sono iscritti oltre 150 soci , di cui un centinaio effettivi , da oltre 10 anni annovera altresì Soci ad Honorem, Benemeriti, Familiari, Speciali, Simpatizzanti e Collettivi.
Per essere soci effettivi occorre essere in servizio o in congedo dalle quattro Forze Armate ( Esercito – Marina – Aereonautica – Carabinieri ), dalla Guardia di Finanza e del disciolto Corpo delle Guardie di P.S., decorati di Medaglia Mauriziana, nonchè i provenienti dal Corpo Forestale dello Stato in possesso della Medaglia d’oro Gualbertiana.
Per essere insigniti della Medaglia Mauriziana o Gualbertiana occorre aver maturato dieci lustri di servizio militare lodevolmente prestato con un comportamento altamente meritevole durante lo stesso.
Possono essere Soci Speciali tutti coloro che appartengono o hanno appartenuto alle Forze Armate e Forze di Polizia ai quali è stata concessa la Croce per Anzianità di Servizio , in base alla normativa prevista per le singole istituzioni. Può essere nominato Socio Speciale anche colui che ha prestato servizio per almeno 16 anni nel Corpo dei Vigili del Fuoco, nella Croce Rossa Italiana o altre istituzioni pubbliche.
Possono altresì iscriversi quali Soci Simpatizzanti tutte le persone in possesso di eccellenti qualità morali che condividono i valori e gli ideali dell’Associazione e principalmente mantenere il culto dell’ideale di Patria , di tenere vive le tradizioni delle Forze Armate e di Polizia ed essere esempio di virtù civiche.
L’Associazione “ Nastro Verde “ sempre attenta al rinnovamento è stata quindi antesignana ed ha da tempo operato per prevenire le preoccupazioni evidenziate dal Presidente di Associarma Legnano, cav. Antonio Cortese, il quale ha rappresentato il rischio che tutte le stesse possano scomparire.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.