Al Cinema Ratti di Legnano “Tromperie” di Arnaud Desplechin
Il film sarà proiettato da venerdì 6 a lunedì 9 maggio
Questo weekend la rassegna cinematografica del Cinema Ratti di Legnano continua con il film “Tromperie” di Arnaud Desplechin. Con Denis Podalydès e Léa Seydoux.
Il film è stato presentato alla 74ª edizione del Festival di Cannes e prende ispirazione dal romanzo “inganno” di Philip Roth, libro molto particolare perché scritto con solo dialoghi.
Philip, scrittore americano a Londra, dialoga con le donne della sua vita, in particolare con la sua amante, inglese, intelligente, colta e compromessa da un matrimonio a cui a soli trentacinque anni, si è già rassegnata. Da mesi abdica il talamo nuziale per fare l’amore, parlare e discutere (molto) solo con lei, nutrendo di parole il suo insaziabile appetito di scrittore. Amanti, spose, amiche rifugiate o terminali, studentesse bipolari, parlano tutte attraverso la voce di Philip, perfino in sogno. Nessun filo conduttore lega queste conversazioni se non l’eco lancinante delle ossessioni del suo autore, il sesso, l’adulterio, la fedeltà, l’antisemitismo, la letteratura. Feticista delle parole, Philip è in ascolto assoluto delle donne che lo circondano.
Programmazione e orari:
venerdì e lunedì ore 21.00 (ingresso 5 euro)
sabato ore 21.00 (ingresso 7 euro)
domenica ore 15.00 – 17.15 – 19.15 – 21.15 (ingresso 7 euro)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.