Al Liceo Galilei di Legnano incontro sul valore della donna nello sport
Si terrà giovedì 28 marzo dalle 12 alle 14 l'incontro "Il valore della donna dello sport: esperienze dal legnanese". Evento che rientra nel progetto "ARBITRARE: agire per il rispetto della regola e... dell'altro"
“Il valore della donna nello sport: esperienze dal legnanese”: questo il titolo dell’incontro promosso da Liceo Scientifico Sportivo Galileo Galilei di Legnano ed Associazione Italiana Arbitri Sezione di Legnano. Durante l’evento, che si svolgerà giovedì 28 aprile dalle 12 alle 14 presso l’Auditorium del Liceo G. Galilei, si susseguiranno le testimonianze di atlete e arbitri del mondo sportivo legnanese e lombardo. L’incontro è il terzo nell’ambito del ciclo “ARBITRARE: agire per il rispetto della regola e …dell’altro”. Tale progetto formativo è ideato in collaborazione tra Liceo Galilei e AIA-Legnano, con il patrocinio del Comune di Legnano, ed è destinato alla classe quinta Sportivo dell’istituto. L’obiettivo di questa iniziativa è incrementare la conoscenza del mondo arbitrale e del calcio ed integrare l’insegnamento di educazione civica.
La prima parte, dalle 12:00 alle 13:00, vedrà la presentazione del progetto formativo e la testimonianza di alcuni arbitri coinvolti in “Woman Referee”, progetto promosso dal Comitato Regionale Arbitri Lombardia per potenziare la formazione degli arbitri donna. La seconda parte, dalle 13:00 alle 14:00, ha come focus lo sport femminile a Legnano nella sua situazione attuale e nelle sue prospettive, con la testimonianza di due atlete legnanesi che «per lo sport hanno stravolto la loro vita». Si tratta della giavellottista della Nazionale Italiana Sara Jemai e di Giorgia Lutri, nuotatrice e studentessa del Galilei. Tra gli altri, presenti anche l’assessore allo Sport del Comune di Legnano Guido Bragato, il presidente della sezione AIA di Legnano Ignazio Ziino Colanino e Carlo Bandera, presidente di Associazioni Sportive Legnanesi.
La partecipazione in presenza è riservata alle classi del liceo. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su Radio Punto: in collegamento la giornalista sportiva Laura Defendi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.