Antares Legnano, una serata dedicata al telescopio spaziale James Webb
Veberdì 29 aprile l'esperto Cerase Guaita parlerà del telescopio spaziale James Webb in grado di osservare ancora più lontano nell'universo
Il telescopio spaziale James Webb erede del famoso telescopio Hubble sarà protagonista di una serata organizzata da Antares Legnano a Palazzo Leone da Perego. La conferenza di astronomia si terrà venerdì 29 aprile. L’evento vede il partocinio del Comune di Legnano e la collaborazione dell’Osservatorio Astronomico Città di Legnano.
Durante la serata l’esperto Cerase Guaita parlerà per l’appunto del telescopio spaziale James Webb in grado di osservare ancora più lontano nell’universo «fino alla formazione delle prime galassie». Dopo 20 anni di lavoro con un costo di oltre 10 miliardi di dollari è stato portato in orbita dal vettore Ariane 5 lo scorso 25 dicembre. Il suo compito è quello di indagare sulle origini della vita, dell’universo e di ogni altra cosa. «Webb è molto speciale perché “vede” un tipo di luce denominato infrarossi – spiegano da Esa -. La nostra vista non si estende agli infrarossi, ma rilevarli ci è utile. Gli infrarossi permettono agli astronomi di guardare oltre nubi di gas e polvere che normalmente bloccherebbero la nostra visuale, di scoprire le stelle più fredde e persino di scattare foto di galassie incredibilmente lontane». Questo telescopio resterà in orbita per almeno 10 anni.
«Guaita esperto in cosmologia di fama nazionale – spiegano da Antares Legnano – e più volte nostro ospite ci parlerà di questa meraviglia tecnologica e delle aspettative del mondo scientifico che fremono nell’attesa delle prime immagini che a breve James Webb Space Telescope ci invierà da ben 1,5 milioni di chilometri di distanza».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.