ABA – Accademia Basket Altomilanese domina il Memorial Garbosi di Varese
Arrivata alla 41.a edizione, la manifestazione ha visto il doppio successo degli ABA, tra gli Under 14 e gli Under 12, e il terzo posto degli Under 13. Una società frutto della collaborazione tra Sangiorgese e Legnano Knights
ABA Accademia Basket Altomilanese, società nata dalla collaborazione tra Sangiorgese e Legnano Knights, sul podio a ripetizione nel prestigioso Trofeo Città di Varese – Memorial E. Garbosi, la più longeva manifestazione di basket giovanile del nostro paese. Arrivata alla 41.a edizione, la manifestazione ha visto il doppio successo degli ABA, tra gli Under 14 (foto in copertina) e gli Under 12, e il terzo posto degli Under 13
Il cammino della Under 14 è stato un trionfo, contro Robur et Fides (90-69), Junior Leocino (92-33), Sestri (79-51), Vigodarzere (71-52) e in finale successo contro la Blu Orobica.
Per la Under 13, cammino che si ferma alla semifinale, battuti dalla Virtus Padova (59-66), mentre l’Under 12 in finale vittoria contro Luino (60-46).
La soddisfazione nelle parole del direttore generale Maurizio Basilico: «Il lavoro e la coesione sui progetti pagano. Tutti bravi in questo torneo che rappresenta l’elite del basket giovanile nazionale, ma una citazione particolare è dovuta agli Under 12, il primo gradino del percorso ABA, una squadra allestita da poco eppure così pronta e determinata».
L’idea di un vivaio tra Sangiorgese e Legnano Knights è nata da un accordo tra i due presidenti, Carlo Ponzelletti e Marco Tajana. Attuale presidente ABA è Carlo Bianchi, direttore sportivo Samuel Padelli, responsabile tecnico e allenatore U14 Giovanni Todisco, Fabrizio Mezzera e Antonio Colombo sono gli allenatori della U12 e U13.
«Un gruppo affiatato – sempre il commento del dg Basilico – che si avvale sempre della collaborazione dei due responsabili delle giovanili sangiorgesi e legnanesi, Paolo Cresta e Paolo Tamborini».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.