Quantcast

Videosorveglianza a Legnano, il Viminale approva il progetto di implementazione della Polizia Locale

Il progetto presentato dalla Polizia Locale risulta all'83esimo posto nella lunga graduatoria approvata dal ministro Lamorgese. Tra i progetti che riceveranno il finanziamento ci sono anche quelli di Parabiago e Nerviano

videosorveglianza

Tra i 416 progetti che riceveranno il  finanziamento statale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana c’è anche quello presentato dalla Polizia Locale di Legnano. Il comune legnanese risulta all’83esimo posto della lunga graduatoria del 2021 approvata dal ministro Lamorgese e ufficializzata giovedì 14 aprile dal Ministero dell’Interno.

Nello specifico il contributo statale (pari a 27 milioni di euro) è diretto a sostenere gli oneri sopportati dalle amministrazioni municipali per l’installazione dei sistemi previsti nell’ambito dei Patti per la sicurezza urbana sottoscritti tra i prefetti e i sindaci. Legnano, il cui indice di criminalità appare in graduatoria “elevatissimo” riceverà un finanziamento di 115mila euro sui 229mila richiesti (ossia il 49%). Il finanziamento servirà, quindi, ad implementare il sistema di videosorveglianza legnanese che già conta più di 132 telecamere fisse e 58 postazioni di ripresa, senza contare gli apparecchi per la lettura delle targhe. Saranno quindi acquistate telecamere e anche fototrappole: gli apparecchi saranno per lo più installati nei parchi pubblici della città. La centrale di controllo si trova nel comando di corso Magenta e le immagini raccolte sono visionabili, su richiesta, da tutte le Forze dell’Ordine del territorio.

«L’attribuzione del contributo statale per la realizzazione di impianti di videosorveglianza è un importante investimento per migliorare la sicurezza dei cittadini e contrastare i fenomeni criminali sia nei grandi centri urbani che nelle realtà minori, facilitando l’attività di repressione dei reati ma anche quella di prevenzione e di capillare controllo del territorio, senza dimenticare l’effetto di deterrenza», ha dichiarato la titolare del Viminale, preannunciando l’avvio di una nuova procedura di selezione dei progetti comunali per l’anno 2022, con una disponibilità di risorse complessivamente pari a 36 milioni di euro.

Tra i progetti gli ammessi al finanziamento statale risultano anche quelli proposti dal Comune di Nerviano (elevato indice di criminalità) che riceverà 73.750 su 147 e 507 richiesti e Parabiago che otterrà 124mila su 248 mila.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore