Quantcast

Lezione di giornalismo online alle Toscanini di Legnano

Oggi, 11 aprile, siamo stati ospiti della primaria Toscanini di Legnano per una lezione di giornalismo online che ha coinvolto le classi quinte. L'articolo realizzato dalla 5°B

Scuole Toscanini

Oggi, 11 aprile, siamo stati ospiti della primaria Toscanini di Legnano per una lezione di giornalismo online che ha coinvolto le classi quinte. Ringraziamo la scuola per averci invitato e le insegnanti e gli alunni per l’attenzione e l’interesse dimostrato anche attraverso tante domande che hanno stimolato il dibattito. Di seguito l’articolo realizzato dalla 5°B.


Su invito delle maestre Rita e Nadia, oggi, in mattinata, nelle classi quinte della scuola Toscanini, sono arrivate due giornaliste della testata locale “Legnano News”: Valeria Arini e Gea Somazzi. In questi giorni, in classe, stiamo affrontando lo studio del testo di cronaca e di come
nasce un giornale e quindi eravamo molto curiosi di incontrare “dal vivo” dei giornalisti. Dopo essersi presentate ci hanno spiegato la differenza tra un giornale cartaceo e uno che viene pubblicato online: “Legnano News” ha solo l’edizione online. Abbiamo imparato che un giornale online può essere continuamente aggiornato con notizie dell’ultimo minuto mentre per il giornale cartaceo questo non avviene.

Generica 2020

Gea e Valeria ci hanno parlato del loro giornale e della loro redazione di cui fanno parte quattro persone e del fatto che Legnano News, da un qualche anno, fa parte di una rete di giornali locali che fanno capo a Varese News. Noi abbiamo fatto tante domande, perché eravamo interessati e loro sono state sempre disponibili a risponderci e a soddisfare le nostre richieste. Prima di salutarci, Gea e Valeria ci hanno lasciato un indirizzo mail dove, se volessimo scrivere un articolo su un evento importante, possiamo inviarlo. Per noi è stata una lezione davvero coinvolgente e vogliamo ringraziare Legnano News per averci dato questa possibilità.

(Classe 5° B- scuola “A. Toscanini”-Legnano)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore