Quantcast

Legnano diventerà sede delle Olimpiadi invernali 2026 insieme a Milano e a Cortina

La nostra città ospiterà la disciplina del curling, le cui piste verranno create sopra le vasche della piscina. Lavori e costi a carico del Comitato olimpico in cui sarà inserito l'assessore Bragato. L'entusiasmo dl sindaco Radice: "Chiederò anche una pista per lo sci di fondo"

curling sport ghiaccio

La richiesta arriva direttamente dal sindaco di Milano, Beppe Sala. Legnano diventerà una sede delle Olimpiadi invernali 2026, insieme a Milano e a Cortina. L’invito è arrivato in questi giorni alla Giunta guidata dal sindaco Lorenzo Radice che si è dimostrato entusiasta: «Deciderò insieme agli assessori – un suo commento -, ma personalmente sono onorato di questa profonda considerazione. Per Legnano sarebbe un riconoscimento sportivo internazionale di assoluto spessore. Per la città e il territorio, una promozione da considerare attentamente».

Il progetto, sulla scia di quanto avvenuto a Pechino, coinvolgerebbe la piscina di viale  Gorizia. Le sue vasche, infatti, verrebbero svuotate e coperte così da poter ospitare gli impianti per il ghiaccio e le piste del curling, disciplina diventata famosa per i risultati olimpici della coppia Stefania Constantini e Amos Mosaner.

L’impegno economico e materiale sarebbe a carico del Comitato Olimpico nel quale entrerà come componente l’assessore allo sport Guido Bragato. Con i contributi assicurati dall’intero progetto, Legnano potrà anche sistemare completamente la piscina, notoriamente bisognosa di una profonda manutenzione.

Ricordiamo che, per  Legnano, sarebbe un notevole vantaggio avere un simile impianto, perchè, essendoci in Italia soltanto 8 piste da curling, la nostra diventerebbe un importante centro attrattivo per gli appassionati sempre più numerosi in Lombardia.

«Oltre al curling – prosegue il sindaco Radice sempre più entusiasta – , sto valutando la creazione di una pista da sci di fondo al laghetto del Parco castello. Si sa, oltre ad essere un appassionato ciclista, mi piace lo sci di fondo»

QUI IL PROGETTO DELLA PISCINA CHE DIVENTA PISTA PER IL CURLING

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore