“Illusione cosmica”: le opere di Pietro Pinnarò in mostra a Legnano
Le opere dell'artista legnanese Pinnarò saranno esposte in mostra dal 2 aprile all'8 maggio a Palazzo Leone da Perego
«Con questa mostra ho voluto coprire gli orizzonti dove l’occhio umano non può arrivare, sono opere che vanno osservate con la bellezza, una bellezza che sta dentro lo spettatore, dentro di noi, nelle persone che hanno gli occhi per guardare la bellezza dell’arte» così l’artista Pietro Pinnarò ha presentato la nuova mostra “Illusione cosmica” che verrà inaugurata sabato 2 aprile alle 16 a Palazzo Leone da Perego.
Calabrese di nascita ma legnanese da decenni, Pinnarò ha cominciato negli anni settanta la sua attività artistica esponendo, nell’arco di un cinquantennio, in gallerie italiane ed estere e partecipando a eventi artistici di rilievo. A Legnano ha esposto nel 2014 al Castello, realizzato murales nella sede Avis di via Girardi e al Cinema Teatro Galleria e tenuto nelle scuole Tosi, dagli anni Ottanta al Duemila, un laboratorio artistico per persone diversamente abili. È presente sul Bolaffi Arte Critico Finanziario del 1976 e sulla rivista Arte Mercato.
La mostra “Illusione cosmica” segna una svolta nel linguaggio pittorico dell’artista. Si compone di 75 opere mai esposte che testimoniano una sorprendente evoluzione nello stile, nella tecnica pittorica, nella ricerca di effetti ed emozioni attraverso l’uso del colore; colore che proietta l’osservatore in mondi indefiniti, in uno spaziotempo che abita l’immaginario più profondo dell’artista. La mostra è curata dall’architetto Lucilla Zanolari.
«Appena il tempo di disallestire “Il Mondo in trasformazione”, esposizione che abbiamo organizzato con la Fondazione comunitaria Ticino Olona, e, a Palazzo Leone da Perego, ci apprestiamo a tagliare il nastro della personale di Pinnarò – sottolinea l’assessore alla Cultura Guido Bragato –. L’impegno a far vivere i nostri luoghi della cultura prosegue con una figura di riferimento per l’attività artistica della nostra città e con una sua ampia personale che restituisce gli ultimi esiti del suo lavoro; un’esposizione che, proprio per questo, stupirà molti».
«Le Mostre del Leone – arte a Palazzo è il titolo che abbiamo voluto dare al nuovo corso che fa di Palazzo Leone da Perego l’altro grande protagonista delle iniziative culturali legnanesi – spiega Paolo Scheriani, consigliere incaricato alla Valorizzazione dei luoghi della cultura. Dopo il successo della mostra “Il mondo in trasformazione” si prosegue ad aprile con una personale di Pietro Pinnarò, artista di grande talento e mestiere. Pinnarò, negli anni, ha creato uno stile suo, unico e riconoscibile come un marchio di fabbrica, ma in questo caso l’artista ci chiede di dimenticarci di lui, della sua arte, perché vuole condurci in un viaggio alla scoperta di un artista nuovo, di un nuovo se stesso. Le opere che ci troviamo davanti ci proiettano in veri e propri universi, in galassie dove i colori diventano materia magmatica e ipnotica».
All’inaugurazione è previsto l’intervento musicale dei Maestri Romano Pucci, per molti anni primo flauto dell’orchestra filarmonica della Scala, e Beppe Chiarella al pianoforte.
Orari e Informazioni: La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 2 aprile e si chiuderà domenica 8 maggio, giorni e orari di apertura: il venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; chiusa a Pasqua e l’1 maggio. L’ingresso è libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.