Intitolati a Legnano i giardini Alda Merini: “Grazie a lei la diversità è un valore”
La cerimonia ha visto la partecipazione delle attrici del Centro Europeo Teatro e Carcere di San Vittore, che hanno interpretato alcune poesie di Alda Merini, riprese anche nei lavori dei ragazzi delle scuole, messaggi di inclusione e di pace
Intitolati a Legnano tra le vie Anna Frank e Monte Cervino i giardini Alda Merini, poetessa e scrittrice italiana, a cui è stata dedicata anche la giornata mondiale della poesia con una serata in Famiglia Legnanese.
«I diversi per molti erano considerati dei pazzi da rinchiudere nei manicomi, posti in cui si entrava facilmente ma difficilmente si usciva, Alda Merini, dopo anni di grandi sofferenze ne è uscita raccontando la sua esperienza terribile nella sua autobiografia “L’altra verità-Diario di una diversa” diventando un simbolo di resistenza verso chi vuole eliminare la diversità» ha spiegato nel suo discorso il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice che ha presentato ai ragazzi delle scuole dell’Istituto comprensivo Manzoni la figura della poetessa a cui da oggi (22 marzo) è dedicato il loro parchetto: «Questo luogo è vostro, abbiatene cura».
La cerimonia ha visto la partecipazione delle attrici del Centro Europeo Teatro e Carcere di San Vittore, che hanno interpretato alcune poesie di Alda Merini, riprese anche nei lavori dei ragazzi delle scuole, messaggi di inclusione e di pace.
La proposta di dedicare un giardino ad Alda Merini è partita dal gruppo di opposizione lista Toia attraverso una mozione approvata in aula consiliare. Presente anche la biblioteca con tanti libri per ragazzi.
MARTINA ORNAGO
Legnano dedica la Giornata della poesia ad Alda Merini: «Fragile e forte nella vita e nella poetica»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.