Quantcast

In biblioteca a Legnano aperte le iscrizioni per diventare “libri viventi”

Per l’iniziativa, che partirà giovedì 17 marzo si cercano persone che raccontino storie di donne, di lavoro, di disoccupazione, di ricollocamento, di maternità, di genitorialità e di conciliazione casa/lavoro

biblioteca legnano

A Legnano aperte le iscrizioni per la Biblioteca vivente. Ossia il progetto che utilizza la narrazione e il racconto come strumenti per promuovere il dialogo, abbattere i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di età, sesso, stili di vita e background culturale diversi. L’iniziativa, che rientra nel programma della Giornata internazionale della Donna promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità, è realizzata dalla Biblioteca Civica “Augusto Marinoni” e dalla Fondazione Padri Somaschi.

Nella Biblioteca vivente i libri non sono i classici volumi collocati a scaffale ma persone con cui parlare; dei libri viventi che si sono resi disponibili a discutere delle proprie storie e delle proprie esperienze. Il prestito del “libro” si traduce quindi in un incontro tra due persone, in uno spazio riservato e idoneo, dove narratore e ascoltatore si ritrovano seduti uno di fronte all’altro per dare il via alla condivisione della storia. Solitamente la fase di narrazione dura mezz’ora circa. Per l’iniziativa, che partirà giovedì 17 marzo nella biblioteca Marinoni, si cercano persone che raccontino storie di donne, di lavoro, di disoccupazione, di ricollocamento, di maternità, di genitorialità e di conciliazione casa/lavoro. «Chi è interessato a diventare libro vivente seguirà un ciclo di incontri di preparazione in cui – spiegano gli organizzatori -, attraverso un percorso partecipativo e condiviso, sarà guidato da uno psicologo e da una coordinatrice della Fondazione Somaschi nell’esperienza della condivisione e comunicazione della propria storia. Al termine del ciclo di incontri, si terrà un evento conclusivo pubblico in cui i libri viventi saranno pronti per essere “letti” da chiunque lo desideri».

Informazioni utili

Gli incontri di preparazione si terranno il 17 e 31 marzo, il 7 e 14 aprile sempre dalle 16.45 alle 18.45. L’evento conclusivo si terrà sabato 30 aprile dalle 9.45 alle 13,00 in biblioteca.
Per iscriversi: tel. 0331 547 370; email biblioteca.legnano@csbno.net . La partecipazione è gratuita.
La Biblioteca Vivente (The Human Library) è un progetto internazionale nato in Danimarca, a Copenaghen, nel 2000 e poi diffuso nel mondo.
Visita il sito https://humanlibrary.org/ per tutti gli approfondimenti

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore