La sfida con Biella chiude la settimana intensa della Fo.Co.L Legnano
La sfida casalinga è in programma sabato 5 marzo, contro la Virtus Biella, per la diciannovesima giornata di campionato
![Fo.Co.L. Legnano](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/03/generica-2020-1283430.610x431.jpg)
L‘incontro di mercoledì contro Volpiano fa già parte del passato, senza sosta le Coccinelle della Fo.Co.L. sono già proiettate alla partita di domani, sabato 5 marzo, contro la Virtus Biella, per la diciannovesima giornata di campionato.
La terza partita in una settimana vedrà le biancorosse affrontare quella Biella che all’andata rese difficile la vita a Legnano: sotto 2-0, le piemontesi riuscirono a recuperare fino al 2-2, per poi arrendersi al tie-break, andando a perdere la prima partita in casa della stagione.
Quinte in classifica, Mariottini e compagne hanno avuto un andamento costante nella prima metà di campionato, per poi rallentare leggermente: sono cinque complessivamente le sconfitte in stagione, contro otto successi.
Il piccolo incidente di percorso non ha scalfito la solidità del gruppo biancorosso, il team capitanato da Valentina Cavaleri e guidato in panchina da Luigi Uma è già carico e pronto a riscattarsi, con la voglia e la determinazione che da sempre lo contraddistinguono.
L’aspetto su cui ci vogliamo soffermare in questa occasione però è quello atletico: come si gestiscono tante partite così ravvicinate, soprattutto alla luce della grande intensità e dello sforzo messi in campo mercoledì?
A rispondere a queste domande il nostro preparatore, Valerio Povia:
“Per quanto riguarda l’aspetto fisico quando ci sono 3 partite in 7 giorni la linea guida da seguire è prima di tutto il buon senso. Fare un extra lavoro per poter arrivare ancora più pronti è l’errore più grossolano che si possa fare, bisogna cercar di mantenere alta l’intensità dell’allenamento (pesi compresi) ma evitare il più possibile stati di fatica ulteriore”.
“La soluzione è fare poco, con intensità, e preparare a livello tecnico e tattico la partita. Per quanto riguarda le giocatrici che non sono scese in campo, ovviamente, la situazione è completamente diversa”.
“Un aspetto che forse è più importante – prosegue Povia – è quello del recupero: importantissimo recuperare energie mentali e fisiche, come? Con il cosiddetto allenamento invisibile che altro non è una giusta quantità di calorie da introdurre con l’alimentazione suddividendo nel migliore dei modi i macronutrienti, e soprattutto la quantità e la qualità di sonno da recuperare il prima possibile. Giocando e allenandosi la sera quest’ultimo aspetto è molto difficile da rispettare, ma è fondamentale per far recuperare al meglio tutte le energie necessarie”.
Appuntamento a sabato 5 marzo, ore 20.30, con collegamento in diretta streaming sul canale YouTube.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.