Carnevale, cinema e mostre: gli eventi del weekend dal 4 al 6 marzo a Legnano e nell’Alto Milanese
Si apre il weekend di Carnevale con tante feste, spettacoli e laboratori. Ma tante sono anche le occasioni per trascorrere il fine settimana al cinema, al museo o all'aria aperte
Si apre il weekend di Carnevale con tante feste, spettacoli e laboratori. Ma tante sono anche le occasioni per trascorrere il fine settimana al cinema, al museo o all’aria aperte.
CARNEVALE
Nell’articolo di seguito tutti gli eventi del Carnevale
In piazza o nei manieri: gli eventi del Carnevale 2022 tra Legnano e Alto Milanese
Il Carnevale è protagonista anche nel Varesotto con tante iniziative: feste di piazza, sfilate e mascherine in diverse città. Clicca qui per consultare gli eventi in programma.
CINEMA e TEATRO
Al Cinema Ratti di Legnano questo weekend Sto arrivando!iva “Il ritratto del Duca” di Roger Michell. Il film sarà proiettato da venerdì 4 marzo a lunedì 7 marzo.
Film anche a Mazzafame di Legnano dove domenica 6 marzo sarà proiettato “Tutta la vita davanti”, di Paolo Virzì. Appuntamento alle 16.30 al Centro Pertini. L’evento è in occasione dell’iniziativa “Insieme è meglio” in ricordo di Cristina Dall’Orto. L’evento sarà preceduto da una passeggiata al Parco Alto Milanese.
Al Teatro Tirinnanzi di Legnano venerdì 4 marzo alle 21.00 è in programma la commedia “Sul Lago dorato”, domenica 6 marzo alle 16 andrà invece in scena il family Show “Rapunzel”
MOSTRE
Sabato 5 marzo, a Legnano sarà inaugurata la mostra “Ho un appuntamento con il mio destino” di Michela Pastori, artista legnanese che porta nelle sale del Castello di Legnano il suo percorso artistico, dagli anni ’90 fino ad oggi. Un percorso in divenire, in cui opere, video, parole e musica si uniscono per raccontare i sensi.
E’ ancora in corso a Legnano A Palazzo Leone da Perego la mostra “Il Mondo in trasformazione. Da Previati a Sironi”,
A Castellanza è in programma una mostra fotografica sul paesaggio lungo la Statale del Sempione. Dal 6 al 27 marzo la rassegna ospitata a Villa Pomini propone immagini di Roberto Bosio, Roberto Venegoni, Giuliano Leone, Claudio Argentiero
Nell’ambito di Museocity sabato 5 marzo alle ore 15 ci sarà un evento alla Fondazione Musazzi di Parabiago: il percorso partirà dalla sede di via Randaccio 11. Ingresso gratuito.
Per gli appassionati di motori ben 400 espositori sono attesi alla mostra scambio di auto e moto d’epoca di MalpensaFiere. Ci sarà anche un moto raduno organizzato nella due giorni di sabato 5 e domenica 6 marzo
Il MEET di Milano propone fino al 2 aprile “C’è tanto spazio laggiù in fondo”, un progetto di Giuliana Cunéaz ideato appositamente per MEET con il contributo di Fondazione Fiera Milano. Una esposizione per esplorare le possibilità creative che nascono dall’intersezione tra arte, scienza e tecnologia, tema portante nella sua programmazione. Mentre a Palazzo Reale (sempre a Milano), gli scatti del fotografo Gerald Bruneau raccontano le donne che guidano le istituzioni culturali del nostro Paese
INCONTRI
In biblioteca a Legnano si celebra la Giornata dei Giusti ripercorrendo la storia di Giacomo Bassi di Canegrate, “Giusto tra le Nazioni”. L’incontro di sabato 5 marzo sarà a cura di Giancarlo Restelli che completerà il ciclo di conferenze legate al tema dell’Olocausto, con una lezione sul tema de I Giusti fra le Nazioni
Intanto in tutto il territorio proseguono le raccolte fondi per il popolo Ucraino
I comuni dell’Alto Milanese, intanto, hanno avviato l’iniziativa “SOS Ucraina Alto Milanese”, ovvero una raccolta fondi veicolata su un unico IBAN per tutto il territorio – IT76I0103032420000063126862 – le cui risorse, grazie anche alla collaborazione delle associazioni della zona che sono in contatto con la comunità ucraina, serviranno per «offrire un reale sostegno al popolo ucraino e dare un aiuto concreto per la ricostruzione futura dei paesi danneggiati». Anche cittadini e associazioni si stanno mobilitando per portare aiuti alla popolazione raccogliendo beni di prima necessità da inviare in Ucraina.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.