Quantcast

Ucraina, Tatiana “ausiliaria” a Legnano: “Mio figlio medico in guerra costretto a combattere”

Tatiana Blahuc lavora da due anni come operatrice sanitaria Asa alla Fondazione Sant'Erasmo di Legnano. Ha sposato un italiano e vive a Legnano con la figlia, mentre tutto il resto della sua famiglia è a Kiev. La casa dei genitori è stata bombardata

«Ci hanno distrutto tutto, la mia famiglia non ha più la casa: siamo disperati». Tatiana Blahuc lavora da due anni come operatrice sanitaria alla Fondazione Sant’Erasmo di Legnano insieme a tanti altri connazionali ucraini. Ha sposato un italiano e vive a Legnano con la figlia, mentre tutto il resto della sua famiglia è a Kiev, sotto i bombardamenti. (La galleria fotografica è composta da immagini che riprendono l’abitazione bombardata di Tatiana e la comunità di vicini, rifugiati in nascondigli di fortuna)

Galleria fotografica

Ucraina Guerra 4 di 9

«Mio figlio – racconta – ha 25 anni, gli manca un mese per laurearsi in medicina: è stato arruolato come medico ma gli hanno messo in mano il fucile e non il bisturi. E’ costretto a combattere anche se qualche intervento sul campo lo ha fatto. La gente muore vicino a lui. Anche mio padre si è arruolato: ha 71 anni ed è solo, non riusciamo a parlargli. Whatsapp è bloccato, così come facebook. Li stanno isolando dal mondo, dai loro famigliari, da tutto».

Ucraina Guerra

A Kiev c’è anche la mamma di Tatiana, attualmente malata con una brutta polmonite: «E’ rifugiata nella mentropolitana  – riferisce con la voce strozzata dal dolore – la sua casa non c’è più: è stata distrutta dalle bombe. Eppure non vuole partire, i miei genitori non vogliono lasciare la loro terra. Io vorrei partire e andare da loro ma non posso lasciare qui mia figlia: la situazione è drammatica, viviamo nel terrore e nell’angoscia».

Tatiana sta inviando aiuti umanitari in Ucraina attraverso agenzie organizzate con pullman. Oggi, la notizia che “attualmente assunta a termine con scadenza al prossimo mese di maggio, il Cda della Fondazione Sant’Erasmo, a margine della seduta di approvazione del nuovo statuto, ha autorizzato per lei una stabilizzazione anticipata con un contratto a tempo indeterminato”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Marzo 2022
Leggi i commenti

Foto

Ucraina, Tatiana “ausiliaria” a Legnano: “Mio figlio medico in guerra costretto a combattere” 2 di 2

Galleria fotografica

Ucraina Guerra 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore