Quantcast

Enrico Bertolino al “Galleria” di Legnano, con “In Medio Stat Virus”: “Torniamo ad abbracciarci”

Intervista a Enrico Bertolino al Galleria sabato 12 febbraio. Il format che porterà sul palco è ancora quello dell'Istant theatre e il tema di attualità di cui parlerà con pungente ironia sarà la pandemia

Generica 2020

Enrico Bertolino, comico, narratore e mattatore della comunicazione, è pronto a tornare a Legnano con lo spettacolo “In Medio Stat Virus”, in programma al Galleria sabato 12 febbraio. Il  format è ancora quello dell’Istant theatre e il tema di attualità che porterà sul palco sarà la pandemia.

Enrico Bertolino, dopo due anni possiamo finalmente dire che “Andrà tutto bene?”

Sul palco ripercorrerò tutte le fasi di questa pandemia: la residenza (quando si stava a casa, sul divano), la resilienza (quando tutti pensavano di potercela fare) e la renitenza, che è quella che stiamo vivendo adesso, in cui tutti se la prendono con il virus, anche quello della politica. Ma è arrivato il momento di  imparare a conviverci con questi virus. Non è vero che dalla pandemia ne siamo usciti migliori: i canti sui balconi sono durati pochi minuti e sono stati spenti dagli insulti. I social network hanno poi esasperato tutto. L’Oms ha già parlato di sindemia: la depressione post pandemica si farà sentire, come dopo la peste. E non si può dire neanche che siamo alla canna del gas, perchè il gas costa troppo. Quindi non penso che “Andrà tutto bene”, se non torniamo ad imparare a guardarci negli occhi e ad abbracciarci. Io dal palco abbraccerò il pubblico perchè è di questo che c’è bisogno.

E’ anche questa la funzione del teatro: emozionare ..

Il nostro compito è quello di emozionare e fare ridere, ma con retrogusto. Come quando si beve il vino e si sentono le battute fruttate. Quello di cui parlo siamo noi, non altri. La gente si entusiasma per Sanremo e poi lascia una donna morta per due anni a casa da sola, abbandonata. Non basta uscire all’aperto per essere più buoni: guardiamoci in faccia. Lo spettacolo è pensato apposta per demolire le proprie convinzioni e farsene delle nuove, e per dare forza ai testi, scritti insieme a Luca Bottura, ci sarà anche l’uso ironico e autoironico della musica, del centone, della rivisitazione. Il pubblico sarà tenuto sveglio, non mi piace il pubblico che dorme.

Felice di tornare a Legnano?

Felicissimo. Legnano è una città con una storia importante che mi ha sempre accolto alla grande. Ricordo splendidi capodanni al teatro Galleria, in mezzo al pubblico. Un clima bellissimo. Spero possa essere così anche sabato, senza paure. Io sarò tamponato, anche se trivaccinato. Non importa quanti saremo: salire sul palco è già un successo, un segno di ripresa di cui abbiamo assoluto bisogno. Per questo ringrazio fin da subito chi con coraggio continua ad andare a teatro e a sostenere le sue maestranze: il mio primo applauso sarà per il pubblico.


L’instant theatre è un format ideato da Enrico Bertolino e Luca Bottura insieme a Massimo Navone con la collaborazione di Enrico Bettella e Enrico Nocera. Musici-creatori dal vivo Roberto Dibitonto e Tiziano Cannas Aghedu. Regia di Massimo Navone.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore