I Martiri delle Foibe commemorati con una messa in Basilica a Legnano
Tra le autorità presenti alla celebrazione anche l’esule di Zara, Mario Marcuzzi
![nastro verde](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/02/nastro-verde-1278460.610x431.jpg)
Una messa per commemorare i Martiri delle Foibe, la cui ricorrenza con il “giorno del ricordo” cade domani, 10 febbraio, in Basilica San Magno a Legnano, questa mattina.
Monsignor Angelo Cairati, ha esposto parole significative sulla drammatica sequenza di massacri consumati nelle tante “voragini carsiche” tipiche della Venezia Giulia e dell’Istria, con tante innocenti vittime anche tra gli ecclesiastici, commemorando per tutti, la emblematica figura del Beato Francesco Bonifacio , giovane parroco di Villa Gardossi, piccolo borgo agricolo, a pochi chilometri da Buie, in Istria. Venne fermato da 2 guardie popolari jugoslave l’11 settembre 1946 . Aveva appena compiuto 34 anni. Sparì senza lasciare traccia. Dal 4 ottobre 2008 salito alla gloria degli altari per la sua morte riconosciuta in “odium fidei”.
Ha partecipato alla celebrazione l’esule di Zara Mario Marcuzzi. Al termine, recita della “ Preghiera dei Martiri delle Foibe” e silenzio scandito da un trombettiere. Erano presenti tutte le autorità cittadine ed un ufficiale superiore della Nato di Solbiate Olona. Tra queste la dottoressa Ilenia Romano, vicequestore appena nominata dirigente del Commissariato di P.S, alla sua prima uscita in pubblico, che sul sagrato della Basilica di San Magno ha colto l’occasione per intrattenersi tra i presenti, compresi i rappresentanti delle Associazioni d’Arma.
Nella foto in copertina, il generale Bruno Tosetti, il presidente Associarma Antonio Cortese, ed i “Mauriziani” Gianfranco Corsini e Gianni Degaudenz, promotori della celebrazione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.