“Perchè sono solo al mondo?”, la testimonianza di uno studente contro il bullismo dell’Alto Milanese
La testimonianza anonima è stata letta nel corso dell'evento sulla sicurezza online di Regione Lombardia al quale ha partecipato la scuola capofila che è il Dell'Acqua di Legnano
Ri Connnect contro il bullismo dell’Alto Milanese ha sottoposto un sondaggio a 3.300 ragazzi al quale hanno risposto in 2.360. Di seguito una testimonianza anonima letta dal direttore operativo della rete, Simona Michelon, nel corso dell’evento sulla sicurezza online di Regione Lombardia e pubblicata sulla pagina facebook della rete cha ha come scuola capofila il Dell’Acqua di Legnano.
“Ho spesso pensato di dire a qualcuno che ogni giorno sia a scuola che fuori, che online, subisco atti di bullismo ma non ho mai trovato il coraggio e di questo me ne pento. Ho provato a raccontarlo ai miei genitori ma ho sempre paura della loro reazione quindi non racconto mai questi fatti in casa ma lo faccio con i miei amici (…). Come ho detto prima non ho mai trovato il coraggio di dirlo a nessuno, anche quando ero piccol* e questo si nota dai miei comportamenti quando subisco delle offese.
Ora che ci ripenso sarebbe stata la cosa più giusta raccontare come stanno le cose ad un adulto ma ormai è troppo tardi.
Fra i miei amici sono lo zimbello, quell* ‘ciccion*’, quell* che dopo poco che inizia a correre deve smettere perché non ce la fa più, sono quell* che ha le cosce paragonabili a dei prosciutti.
Quando mi vedo allo specchio penso perché sono così… da piccol* ho sbagliato qualcosa? Spesso provo a pensare se fossi stat* normale.
Avrei avuto più amici oppure no? La risposta ce l’ho già. SI
Da un po’ di mesi pratico il nuoto e dopo questo sono passat* da:” Quell* che non muove nemmeno un dito” a “quell* che fa sport ma non dimagrisce”
Mi sento a disagio quando sono in compagnia di gente che conosco (e non) e penso: “PERCHÉ SONO AL MONDO?”. Chiedo aiuto a psicologi ma non ricevo mai una risposta.
Credo che la mia situazione sia un caso perso…”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.