Quantcast

I 70 anni del Gruppo fotografico Famiglia Legnanese celebrati dalla rivista La Martinella

Fondato nello stesso anno della Famiglia Legnanese, il Gruppo Fotografico già nel 1952 riuscì ad organizzare una sua prima mostra fotografica

gruppo foto famiglia legnanese

E’ in distribuzione in questi giorni il numero di gennaio-febbraio 2022 della rivista La Martinella, organo ufficiale della Famiglia Legnanese (qui l’edizione online della pubblicazione). Tra i servizi, oggi proponiamo quello sui 70 anni di attività del Gruppo fotografico.

Nel 1951 venne fondata la Famiglia Legnanese e nel lo stesso anno iniziò la storia del nostro Gruppo Fotografico all’interno della Famiglia stessa, inizialmente come semplice attività ricreativa, ma che già nel 1952 riuscì ad organizzare una sua prima mostra fotografica. Bisogna però attendere il 1971, anno del primo concorso fotografico dedicato all’imprenditore Giovanni Crespi, perché il Gruppo Fotografico uscisse dai confini di Legnano e cominciasse a farsi conoscere oltre il ristretto ambito cittadino. La vera svolta avvenne poi nel 1983, anno in cui il Gruppo Fotografico si affiliò alla FIAF, iniziando a confrontarsi con più ampie realtà e cimentandosi in concorsi fotografici nazionali ed internazionali. Lo stesso concorso intitolato a Giovanni Crespi assurse a contenuto internazionale nell’anno 1989, oltre che come premio ‘Citta’ di Legnano‘.

Da quel momento si cominciò ad uscire dai confini nazionali e ad apparire su numerose pubblicazioni all’estero, e questo fu un passaggio molto importante non solo per il nostro Gruppo, ma anche per la Famiglia Legnanese. L’anno successivo, il 1990, il Gruppo organizzò il ‘Festival Internazionale di Diaporama Giovanni Crespi’ il primo in assoluto organizzato in Italia sotto il patrocinio della Federazione Nazionale e di quella Internazionale, dimostrando che il Gruppo aveva capacità e contenuti che spaziavano anche ben oltre il puro e ristretto ambito fotografico.

Nel 1991, per ritornare alla propria tradizione strettamente fotografica, il Concorso Giovanni Crespi si trasformò introducendo una nuova impostazione a ‘Portfolio’ portandosi così ai livelli di contenuto dei più qualificati concorsi mondiali e con una più ampia possibilità, da parte dei visitatori, di meglio comprendere stile e personalità fotografica dei diversi autori. Nel 1992 la FIAF concesse alla Famiglia Legnanese ed al nostro Gruppo Fotografico l’onorificenza di ‘Benemerito della Fotografia Italiana’ (Bfi) per aver diffuso l’interesse per l’arte fotografica a livello nazionale ed internazionale. Ma gli impegni verso la città di Legnano non erano passati nel dimenticatoio e già dal 1989 i fotografi del Gruppo iniziarono a documentare il Palio di Legnano, spaziando dai primi momenti di preparazione nelle varie contrade, alla sfilata storica, fino al momento conclusivo della corsa. Dal 2001 partì l’impegno per la realizzazione della mostra fotografica ‘Poesia e Fotografia’ che, tutti gli anni, viene legata al premio di poesia Giuseppe Tirinnanzi.

In questi ultimi anni di pandemia, le attività si sono necessariamente ridotte, ma il Gruppo è riuscito a portare avanti le sue iniziative e gli incontri settimanali con i propri soci, adottando incontri e conferenze ‘on-line’. Inoltre, malgrado la difficoltà di poter circolare per fotografare le varie realtà di corte, il Gruppo ha partecipato con una propria mostra ai festeggiamenti del centenario della nascita di Felice Musazzi, nel Palazzo Leone da Perego.

Pronti quindi a procedere nel nostro impegno, con un nuovo corso anche legato a nuove prospettive
e visioni della cultura fotografica.
Peppo Ducoli
Gianfranco Leva

Eletti i nuovi responsabili del Gruppo Fotografico per il biennio 2022-23
Presidente: Francesco Landolfo
Vicepresidente: Angela Greco
Presidente Emerito: Gianfranco Leva
Consiglieri: Luca Cicchello, Dario Ferrè, Ruggiero Di Bari, Marina Guelfi, Martina Banfi, Paola Tardani, Peppo Ducoli

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore