Lutto nella musica per la scomparsa di Franco Sioli, baritono e direttore d’orchestra legnanese
In tutti i ruoli, è stato applaudito protagonista nei principali teatri italiani, ma anche esteri. Negli Stati Uniti ha vinto il primo premio alla prima edizione del "Luciano Pavarotti Voice world competition"
A tumulazione avvenuta settimana scorsa, la triste notizia della scomparsa di Franco Sioli, musicista legnanese di fama internazionale, oggi ricordato dalla amica di sempre Donatella con parole che ne ricordano sì la passione e le competenze per la musica, ma anche l’umanità e la forza nel combattere la malattia degli ultimi anni che lo aveva reso completamente invalido.
Sioli, 66 anni, è stato baritono, oboista, pianista e direttore d’orchestra. In tutti i ruoli, è stato applaudito protagonista nei principali teatri italiani, ma anche esteri. Ha cantato al fianco di Pavarotti e negli Stati Uniti ha vinto il primo premio alla prima edizione del “Luciano Pavarotti Voice world competition”. Numerose e apprezzate le partecipazioni a opere, concerti ed esibizioni con i più famosi cantanti e orchestre.
Tra le sue iniziative anche la presenza, come pianista, nell’Europa Ensemble, una formazione che comprende musicisti del Teatro alla Scala.
Franco Sioli, sicuramente un concittadino che ha saputo rappresentare Legnano nel mondo in maniera eccellente e la città deve esserne riconoscente.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.