Quantcast

Prende forma la nuova mini Italia al parchetto delle Mazzini di Legnano: “Sarà colorata e funzionale”

L'obiettivo è rendere fruibile il gioco per i bambini che frequentano il parchetto. Rimarrà la sagoma dello Stivale con l'aggiunta della Sardegna, che non era stata disegnata. La pavimentazione antitrauma sarà colorata

Mini Italia Legnano

Prende forma la “nuova” mini Italia al parco delle Mazzini di Legnano. Ristrutturata nel 2016, ma già degradata e inutilizzata, lo stivale in miniatura, o meglio la sua sagoma, sarà mantenuta anche nel progetto di riqualificazione del parchetto pubblico che ha avviato la nuova amministrazione guidata dal sindaco Lorenzo Radice. «Non si potrà più giocare a biglie – spiega il consigliere delegato ai pachi, Giacomo Pigni – ma era da anni che nessuno ci giocava: quel gioco aveva perso attrattività, oltre ad essere bersaglio di incuria e degrado. Abbiamo comunque riconosciuto il suo valore storico e affettivo, e abbiamo deciso di mantenere la sagoma aggiungendo la Sardegna che non era stata contemplata nel disegno originario. Il progetto prevede una pavimentazione anti trauma, che al momento è di colore nero ma sarà presto colorata, pensata per i più piccoli: i bambini dell’infanzia che avranno una zona gioco protetta dalla siepe contornata da altre attrazioni musicali».

Anche se qualche nostalgico storce il naso, come è emerso in alcuni commenti su facebook, l’obiettivo è quello di «rendere fruibile il gioco per i bambini che frequentano il parchetto». Al momento i lavori sono fermi per il maltempo e riprenderanno a breve. Già inaugurati, invece, i giochi inclusivi posizionati nell’area centrale dove una volta c’era la piramide con i tappeti elastici. Allestita anche un’area cani e riqualificato l’accesso al parco.

In redazione negli ultimi anni sono arrivate diverse lettere da parte dei lettori che chiedevano più cura e sicurezza per l’area giochi.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore