Sinistra Italiana Circolo Altomilanese aderisce lo sciopero generale
In un comunicato l'appoggio e l'adesione di Sinistra Italiana Circolo Altomilanese alla manifestazione di Milano
Sinistra Italiana Circolo Altomilanese appoggia e aderisce allo sciopero nazionale del 16 dicembre indetto da CGIL e UIL.
Manifestare, non solo è un diritto, ma diventa un dovere quando le politiche economiche continuano a penalizzare giovani, donne e pensionati di questo Paese.
Il Governo scrive una finanziaria sbagliata, con una progressività fiscale al contrario, che riconosce maggiori benefici ai redditi alti rispetto a quelli più bassi: alle famiglie con un reddito fino a 20mila € non andrà nulla e chi arriva intorno ai 25 mila riceverà meno di chi è intorno ai 120mila.
Inoltre, peggiora le norme sulle pensioni, affossa la legge sulle delocalizzazioni e non fa nulla per ridurre la precarietà nel mondo del lavoro.
Si continua a rispondere con il messaggio dei sacrifici per il bene del Paese ma in questi anni e anche a seguito della pandemia, in Italia c’è chi ha guadagnato e molto, e chi invece si è ulteriormente impoverito e ha visto le sue condizioni sociali peggiorate.
I salari in Italia sono andati indietro rispetto agli altri paesi dove sono invece sono cresciuti. Abbiamo la disoccupazione e la precarietà di vita e di lavoro fuori controllo assieme ad un numero spaventoso di infortuni mortali e di malattie professionali, il lavoro nero e schiavizzato senza contrasto.
Perché rischiamo di non aver compreso la lezione della pandemia e della crisi economica e sociale che ne è conseguita se, di fronte alla disuguaglianza crescente fotografata dall’aumento della precarietà e della povertà nel nostro paese, le risposte sono quelle contenute nella legge di Bilancio? Questo dovrebbe essere il tempo della ricostruzione nella salute, nel sociale, nel lavoro e nell’inclusione.
Ma non bastano i piccoli aggiustamenti, occorre una profonda riforma fiscale che, rafforzando la progressività, recuperi risorse dai redditi più alti a vantaggio dei più deboli e dei pubblici servizi. Questo è anche il senso della nostra proposta di iniziativa di legge popolare
“NEXT GENERATION TAX’per l’introduzione di una patrimoniale sui grandi patrimoni che garantisca nuove risorse in particolare a vantaggio delle giovani generazioni. (www.ngtax.it)
Occorre quindi cambiare indirizzo economico e politico, rompendo questo clima di falso unanimismo, offrendo a cittadini e lavoratori proposte concrete e una valida alternativa politica.
Appuntamento il 16 Dicembre in piazza Castello alle ore 9.00 per un concentramento che si unirà alla manifestazione all’Arco della Pace.
Sinistra Italiana Circolo Altomilanese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.