I parchi dell’Alto Milanese fanno rete per valorizzare i boschi tra le città
Nella sala convegni del Parco Alto Milanese, a Busto Arsizio, la sera del 19 novembre si è parlato del valore dei parchi di interesse sovracomunali e con i rispettivi responsabili
![Convegno Parco Alto Milanese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/11/convegno-parco-alto-milanese-1263265.610x431.jpg)
Fare rete tra parchi sovracomunali, generare cultura ambientale e attrarre fondi dal PNNR per migliorare l’ecosistema interno ed esterno ai parchi. Sono solo alcuni degli obiettivi rimarcati durante l’incontro pubblico patrocinato dal Comune di Legnano e dal Consorzio Parco Alto Milanese, dedicato ai boschi tra le città “Valori e prospettive per l’Alto Milanese”.
Nella sala convegni del Parco Alto Milanese, a Busto Arsizio, la sera del 19 novembre si è parlato del valore dei parchi di interesse sovracomunali e con i rispettivi responsabili: Davide Turri per il parco Alto Milanese, Raul Dal Santo per il parco dei Mulini, Paolo Zaffaroni e Andrea Veronese per il parco del Roccolo, Marzio Marzorati per Federparchi e Parco Nord.
Presente anche per parlare di prospettive di rigenerazione con Riccardo Gini, direttore del Parco Nord, Daniela Gambino del Politecnico di Milano, l’agronomo Daniele Zanzi e Oreste Magni dell’Ecoistituto della Valle del Ticino. Quest’ultimo ha richiamato il valore del vicino parco delle Roggie in una logica di sinergie tra parchi. Ha moderato l’incontro Ivaldo Palhe.
![Convegno Parco Alto Milanese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/11/convegno-parco-alto-milanese-1263266.610x431.jpg)
Durante la serata il pubblico è stato invitato ad alzarsi in piedi e ad aprire le mani alzandole come alberi parte di un grande bosco.
Importante la presenza di Forestami con il direttore Riccardo Gini e Daniela Gambino. Tra il pubblico diversi rappresentanti delle amministrazioni comunali locali, dei circoli di Legambiente e di associazioni. Presente anche Barbara Megetto, presidente di Legambiente Lombardia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.