Al parco Trento e Trieste di Legnano sono arrivati i giochi inclusivi
L’intervento prevede la riqualificazione dell'intera area verde con l'obiettivo è di restituire un nuovo volto al parchetto che da anni necessita un’opera di restyling
Proseguono i lavori al parco delle scuole Mazzini di Legnano per riqualificare l’area giochi: «Al parchetto – annuncia con un post il sindaco Lorenzo Radice – sono arrivati i nuovi giochi inclusivi». Il gioco combinato, costituito da rampe, pannelli gioco accessibili, scivoli e un’altalena accessibile a tutti, è visibile dietro la recinzione che rimarrà fino al termine dell’installazione dei nuovi giochi che si vanno ad aggiungere a quelli già presenti davanti al plesso scolastico.
L’intervento prevede la riqualificazione dell’intera area verde con l’obiettivo è quello di restituire un nuovo volto al parchetto che da anni necessita un’opera di restyling: con i 150mila euro stanziati dall’amministrazione comunale è già stato rifatto il vialetto principale del parco e oltre ai nuovi giochi inclusivi sarà delineata anche un’area dedicata ai cani.
Nello specifico tutte le aree saranno munite di una nuova pavimentazione antitrauma, colorata e raccordata ai percorsi pedonali esistenti con pendenze adeguate. È prevista inoltre la realizzazione di un’area giochi musicale inclusiva e accessibile ai bambini di ogni età, caratterizzata da strumenti musicali interattivi. Un’ulteriore area d’intervento è quella della vecchia pista delle biglie, a forma d’Italia. L’area sarà resa accessibile mediante la realizzazione di una nuova pavimentazione antitrauma posata fino al margine superiore delle pareti della pista e quest’ultima sarà riempita con lo stesso materiale, ma di colore diverso, lasciando leggibile il disegno, ma rendendo l’area completamente accessibile al gioco.
«La riqualificazione di questi giardini era un intervento sollecitato da molti e atteso da tempo –sottolinea l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi–; inizialmente la partenza dei lavori era programmata per metà luglio, ma purtroppo le difficoltà nel reperimento del materiale da parte dell’azienda, un problema avvertito da tanti operatori del settore causa covid, ha costretto a rimandarla. Si metteranno in atto tutti gli accorgimenti affinché non insorgano criticità con i momenti di ingresso e uscita degli alunni dalla scuola».
L’ intervento dovrebbe essere finalmente risolutivo per rendere più accogliente una delle tante area verdi di Legnano che nel tempo è stata soggetta a degrado: i giochi posizionati poco più di un anno fa, la pista per le biciclette e la mini Italia e i sentieri sono infatti deteriorate dal tempo. Lo scorso dicembre era crollato un albero e, a seguito si questo episodio, ne sono stati abbattuti altri 10. Diverse le lettere arrivate in redazione da parte di genitori che chiedevano una sistemazione del parchetto.
«Ecco i risultati delle scelte fatte alcune mesi fa. Legnano avrà a breve una area giochi inclusiva perché il gioco è un diritto di tutti i bambini e le bambine – è il commento del consigliere delegato a parchi e aree verde, Giacomo Pigni – . Ma questo è solo un punto di partenza, tanti altri interventi devono essere fatti e sono programmati».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.