Quantcast

Alla Cooperativa Sociale Santi Martiri di Legnano il Premio Marco Minesi “La forza della vita”

La cerimonia in Famiglia Legnanese è stata preceduta dall'inaugurazione di una Mostra di opere di Nicola Gagliardi

Premio Minesi

Marco Minesi, figura imprenditoriale tra più più apprezzate in città anche per una presenza costante nell’ambiente associativo e sociale, è stato una delle prime vittime legnanesi del coronavirus. Infatti, contagiato all’inizio della pandemia, è deceduto nel mese di aprile 2020, all’età di 66 anni. Un lutto che ha colpito profondamente la comunità locale.

Galleria fotografica

Premio Minesi 4 di 15

Ieri sera, venerdì 12, la sua figura, il suo impegno nel mondo professionale, il ricordo di una profonda umanità hanno ricevuto ampio risalto attraverso la cerimonia di consegna del Premio Marco Minesi “La forza della vita“, evento organizzato in Famiglia Legnanese e e promosso dalla moglie Claudia con i figli Gianmarco e Gianpaolo. L’amministrazione comunale è stata rappresentata dalla vice sindaco, dott.ssa Anna Pavan e dall’assessore Lorena Fedeli.

E’ stata la Cooperativa Sociale Santi Martiri, attraverso il presidente arch. Lorenzo Turri, la prima realtà legnanese a ricevere il riconoscimento in una serata voluta appunto per “per continuare a tramandare lo spirito, la grinta, la generosità di Marco Minesi”.

La Cooperativa va incontro alle persone adulte o giovani svantaggiati o diversamente abili del nostro territorio che si trovavano a vario titolo in uno stato di disagio, cercando di collocarle nel mondo del lavoro. Sono oltre una trentina le persone impegnate, tra assistenti e lavoratori, attive nella struttura di via Venezia, a Legnano.

Il premio, che consiste in un contributo in denaro e in un’opera dello scultore Nicola Gagliardi, artista noto per la sua pluriennale collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo, avrà una cadenza biennale e sarà devoluto alle associazioni di volontariato, alle organizzazioni di beneficienza ed a tutte le realtà cittadine che meglio si saranno distinte per il valore del loro impegno a favore della nostra comunità. L’opera, una grande formella in ceramica su base di vetro, s’intitola “Il sole e il cedro” e si ispira alle qualità che Marco Minesi ha espresso nel corso della sua vita.

La cerimonia in Famiglia Legnanese è stata preceduta dall’inaugurazione di una Mostra di opere di Nicola Gagliardi. L’esposizione, allestita nella sala Luigi Caironi, sará aperta al pubblico sino a domenica 21 novembre nei seguenti orari: da lunedi a venerdi 15-19; sabato e festivi 10-12/15-19. Per accesso alla mostra munirsi del Green-pass.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premio Minesi 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore