Lanternata di San Martino con i bimbi del nido al parco Castello di Legnano
Nella serata dell'11 novembre i bimbi dell'Asilo Nido "Gli Amici di Winnie", insieme alle educatrici e ai loro familiari, hanno accesso le lanterne e hanno attraversato il polmone festeggiato un piccolo ritorno alla normalità
Lanternata al parco Castello di Legnano per festeggiate l’estate di San Martino. Nella serata dell’11 novembre i bimbi dell’Asilo Nido “Gli Amici di Winnie” di via per San Giorgio, insieme alle educatrici e ai loro familiari hanno accesso le lanterne preparate a mano con la cartapesta e hanno attraversato il polmone verde celebrando questa bella tradizione molto diffusa soprattutto nei Paesi anglosassini.
La lanternata riprende la leggenda di Martino che uscendo dalla città di Amiens, quando era soldato, in un giorno d’autunno, incontrò un mendicante infreddolito. Mosso da compassione, tagliò in due il suo mantello di lana e ne donò metà al povero. Il sole, così vuole la tradizione, ritornò a scaldare la terra come in estate. Le lanterne vengono poi portate a casa e nel cupo inverno ricordano il calore dell’estate. «Quest’anno – spiega una delle due direttrici dell’asilo, Cristina Scutari – con la lanternata abbiamo festeggiato un piccolo ritorno alla normalità: il calore delle lanterne ha rappresentato il calore degli abbracci ritrovati dopo un periodo veramente cupo per tantissime persone». Non ha potuto partecipare per impegni istituzionali il sindaco Lorenzo Radice che ha comunque inviato un messaggio ai bambini che hanno realizzato una lanterna anche per il primo cittadino.
Un centinaio i partecipanti alla lanternata, tutti in possesso di green pass, che si è conclusa al nido dove è stato offerto un the caldo con i biscotti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.