Quantcast

A Legnano il Terzo Settore si prepara al post Covid: «Ripartiamo insieme rigenerandoci»

E' partito da Legnano il tour di presentazione di RigeneraETS, la rete a sostegno del terzo settore che vede coinvolte diverse realtà associative e cooperative del territorio dell'Alto Milanese

Terzo settore

E’ partito da Legnano il tour di presentazione di RigeneraETS, la rete a sostegno del terzo settore che vede coinvolte diverse realtà associative e cooperative del territorio dell’Alto Milanese con l’obiettivo di «ripartire insieme rigenerandoci per affrontare le nuove sfide che ci attendono». Così Alberto Fedeli, portavoce del Forum Terzo Settore Altomilanese, ha aperto lunedì 8 novembre il convegno a Palazzo da Perego alla presenza di diversi rappresentanti di associazioni.

«La pandemia ci sta consegnando un terzo settore frammentato – ha detto Fedeli – abbiamo perso tanti volontari, soprattutto anziani, e si sono spente piccole associazioni. Allo stesso tempo sono nate esperienze di cittadinanza attiva con un volontariato che vuole sentirsi protagonista nella comunità: una opportunità per la rigenerazione delle nostre associazioni. Come Forum vogliamo metterci a disposizione di queste esperienze, ma per farlo occorre un network  forte e coeso». Fedeli è poi entrato nel concreto presentando le novità per il terzo settore: dalla nuova riforma, che ha inserito anche la possibilità di diventare partner della pubblica amministrazione per co-progettare iniziative: «Una opportunità non solo per il nostro settore ma soprattutto per le pubbliche amministrazioni», ha detto, fino al PNNR in cui il Terzo Settore è presente in tre Missioni.

L’obiettivo di RigeneraETS.net, rete di supporto, sostegno, promozione espressamente rivolta agli Enti di Terzo Settore, ideata e realizzata da CSV Milano, i Forum del Terzo settore di Milano, Adda Martesana e Altomilanese, ACLI Milano, Dipartimento Welfare di Legacoop, Federsolidarietà Confcooperative Milano, è proprio quello di mettere in rete le diverse realtà del Terzo Settore nei diversi territori.

Per il Territorio dell’Altomilanese, l’appuntamento è stato organizzato da Fondazione Comunitaria Ticino Olona, insieme a Forum del Terzo settore Altomilanese. Presente anche il sindaco di Legnano Lorenzo Radice che ha portato i saluti dell’amministrazione.

COSA È RIGENERAETS

Progetto RigeneraETS.net è un servizio innovativo e risponde a una duplice sfida: quella in primis di ascoltare, raccogliere e mappare, tramite quattro “punti di sostegno” territoriale, i bisogni organizzativi, gestionali e progettuali degli enti di Terzo settore. La seconda è quella di elaborare risposte mirate, mettere a punto nuove linee strategiche e d’indirizzo utili per il supporto e il rafforzamento degli enti stessi e delle loro attività. Entrambe le sfide saranno affrontabili grazie alla cabina di regia di esperti che, provenienti dalle realtà promotrici, coordineranno il nuovo servizio, un pool di professionisti che intreccerà la propria attività con il lavoro di super specialisti provenienti da Manager Italia e Probono Italia, partner tecnici di RigeneraETS.net.

LE PROSSIME TAPPE

Dopo la data dell’8 novembre a Legnano, il tour di presentazione di RigeneraETS.net continua:

11 novembre a Opera (ore 18 – Abbazia Mirasole nella Strada Consortile Mirasole, 7).

17 novembre a Melzo (ore 21, Area8 via Erba 5).

18 novembre ad Abbiategrasso (ore 18 – Sala consiliare del Comune).

22 novembre a Melegnano (ore 18.30 – Cascina Cappuccina, via G. Verdi).

25 novembre, ore 17.30 a Milano, luogo in via di definizione.

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore