“Siamo tutti complottisti?”, Danilo Sacco presenta il suo libro alla Nuova Terra di Legnano
Il saggio verte sul tema, scottante, del complottismo e si avvale dei contributi (scientifico) di Manuela Pavon, psicologa e (storico) di Dario Corradino. Presentazione mercoledì 10 novembre, alle 21
Mercoledì 10 novembre, alle 21, alla libreria Nuova Terra di Legnano, presentazione del nuovo saggio di Danilo Sacco (foto di Natale Godio), “Siamo tutti complottisti?“, pubblicato da Odoya I libri di Emil a settembre e già alla seconda ristampa.
Il saggio verte sul tema, scottante, del complottismo e si avvale dei contributi (scientifico) di Manuela Pavon, psicologa e (storico) di Dario Corradino, già caporedattore centrale de La Stampa e docente all’Università degli Studi di Torino.
Questo saggio si propone di rappresentare il complottismo in modo neutro, con dovizia di note/riferimenti e un linguaggio accessibile a tutti, senza rinunciare al rigore.
Il saggio si articola in quattro parti. Le prime due (“Insospettabili inganni” e “Come nascono, come si propagano e perché seducono”) sono focalizzate a individuare le ragioni, di varia natura, che sono alla base del crescente groviglio di complottismi e negazionismi. La terza parte (“Terre piatte, Lune inesplorate e altre improbabili cospirazioni”) descrive la genesi e la diffusione di alcune tra le teorie del complotto e negazioniste che trovano più largo credito nella collettività: UFO, alieni, rettiliani, scie chimiche, lo sbarco sulla Luna, QAnon, le tante congetture intorno al Covid-19 e altre.
Nella quarta parte (appendice) Manuela Pavon, ricercatrice e psicologa, approfondisce le deviazioni del processo cognitivo umano che inducono a false credenze e descrive, con riferimenti psicoanalitici e neuroscientifici, i processi difensivi ed emotivi utilizzati per fronteggiare la realtà. Dario Corradino: già caporedattore centrale de La Stampa, attualmente è consulente editoriale e docente a contratto di Etica e Deontologia professionali presso il Master in Giornalismo dell’Università degli Studi di Torino fornisce un contributo storico sulle cospirazioni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.