Mercato Contadino a Legnano, con visite guidate dai Ciceroni Volontari al Santuario di Madonna della Grazie
L’iniziativa consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni seconda domenica del mese
![Mercato contadino Legnano](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/07/mercato-contadino-legnano-1235494.610x431.jpg)
Domenica 14 novembre una nuova edizione del Mercato Contadino a Legnano in Piazza Mercato dalle 9 alle 13. Il Mercato Contadino nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano ed il Comune di Legnano sull’esempio dei mercati di Arluno, Canegrate, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese.
L’iniziativa consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni seconda domenica del mese . Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le tantissime bontà prodotte localmente . Nel mercato si potranno trovare salumi, pane e dolci, pasta fresca, miele, formaggi, vino, riso ed altri prodotti alimentari come farine e verdure di stagione . Il Mercato Contadino è una opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercati contadini mensili. I mercati a chilometro zero diffondono e favoriscono lo scambio tra consumatori e produttori informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. Il Mercato Contadino vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità , nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità e la stagionalità.
Si raccomanda ai partecipanti di indossare la mascherina e soprattutto di evitare assembramenti mantenendo almeno un metro di distanza fra gli utenti.
Durante il Mercato Contadino il Gruppo Ciceroni Volontari di Legnano organizzerà visite guidate e gratuite al Santuario di Madonna della Grazie dalle 10 alle 12 . Le visite con i Ciceroni di Legnano partiranno ogni mezz’ora dal punto di ritrovo presso il Gazebo di Slow Food Legnano, le prenotazioni sono però chiuse avendo raggiunto il numero massimo di partecipanti .
I produttori presenti partecipano anche al Mercato Contadino di Arluno ( primo venerdì del mese in Piazza Del Popolo), di Villa Cortese (primo sabato del mese in Piazza Mazzucchelli ), di Canegrate (prima domenica del mese in Piazza Matteotti) , di San Giorgio su Legnano ( terzo sabato del mese in Piazza Mazzini) e San Vittore Olona ( terza domenica del mese allo Spazio ZeroZero in Via Valloggia) . Tutti i mercati sono presenti su Facebook dove si possono trovare aggiornamenti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.