Bicipolitana in via Volta a Legnano: lavori in stand by fino al termine dei saldi invernali
Accogliendo la richiesta avanzata dai commercianti, l'amministrazione comunale ha rinviato al termine del periodo dei saldi i lavori che riguardano la zona di via Volta. L'assessore: "Impiegheremo questo periodo per analizzare i suggerimenti che ci stanno arrivando"
Rinviati al termine del periodo dei saldi i lavori relativi alla Bicipolitana in via Volta a Legnano. La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale che «tenendo fede all’impegno assunto la scorsa settimana in consiglio comunale», ha nuovamente incontrato il presidente di Confcommercio Paolo Ferrè e alcuni commercianti e residenti della zona di via Volta, riuniti nel comitato “Vivi Legnarello”, preoccupati dal passaggio della ciclabile per le possibili ripercussioni su traffico e commercio. L’incontro precedente si era tenuto il 22 ottobre.. Nell’ultimo consiglio comunale non era passata la mozione dell’opposizione per chiedere di rivedere il progetto ma era stata data disponibilità da parte del sindaco e dell’amministrazione a valutare eventuali correttivi. L’incontro precedente si era tenuto il 22 ottobre.
Nelle prossime settimane cominceranno i lavori di completamento della linea 1 in alcuni punti del tracciato, quali via Novara (da via Ponzella a viale Sabotino), all’incrocio fra corso Italia e via Alberto da Giussano e sulla direttrice via Crispi – via Verdi.
«Accogliendo la richiesta avanzata dai commercianti nell’incontro del 22 ottobre – annuncia l’amministrazione -, sono stati invece rinviati al termine del periodo dei saldi i lavori che riguardano la zona di via Volta». «Ci siamo posti in ascolto delle istanze che ci sono state presentate da commercianti e residenti – spiega l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi -. Impiegheremo questo periodo invernale per analizzare i suggerimenti che ci stanno arrivando per predisporre un piano particolareggiato che consideri e armonizzi tutti gli aspetti della circolazione nel quartiere, dal passaggio della Bicipolitana alle necessità della sosta alla facilità con cui, dal centro cittadino, si può raggiungere la zona in questione. Resta fermo l’obiettivo di realizzare un progetto prioritario per l’amministrazione; continuiamo però ad ascoltare i cittadini per contemperare al meglio le esigenze di tutti».
Soddisfazione il presidente di Confcommercio Paolo Ferrè: «La disponibilità a impegnarsi per capire se possono esserci soluzioni migliorative è una dimostrazione di grande maturità».
La Bicipolitana, in particolare per i tratti che attraverseranno l’Oltresempione, sarà l’argomento di un incontro pubblico che sarà organizzato venerdì 19 novembre alle 21.00 nella sala conferenze della Croce Rossa in via Cadorna dalla Consulta territoriale 3 con l’Amministrazione comunale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.