Santuario della Madonna delle Grazie, visite guidate con il Gruppo Ciceroni di Legnano
Il Gruppo Ciceroni di Legnano ha organizza una visita gratuita domenica mattina 14 novembre in occasione del mercato contadino di slow Food
Il Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano ritorna a coinvolgere la cittadinanza con la visita al Santuario della Madonna delle Grazie, in Corso Magenta, nei pressi del Cimitero Monumentale di Legnano.
LA STORIA
La costruzione del santuario è legata ad un miracolo occorso a due ragazzi sordomuti a cui è apparsa la Madonna in una cappellina dove si riparavano dal temporale. Da quel momento iniziarono le donazioni per la realizzazione del santuario, oggi, conosciuto anche per le opere d’arte che si trovano al suo interno, per la presenza di ricche cappelle, di un organo e per l’imponente altare a strutture lignee in parte dipinte e in parte dorate. Nel giardino, che circonda la Chiesa, sono disposte
a semicerchio quindici cappelle.
Per scoprire questo monumento poco frequentato, se non durante i riti religiosi, il Gruppo Ciceroni di Legnano organizza una visita gratuita domenica mattina 14 novembre dalle 10 alle 12 in concomitanza con il mercato contadino di Slow Food che si terrà nello stesso giorno.
La visita ha la durata di circa un’ora e sono gradite le prenotazioni per consentire l’accesso in sicurezza agli interni.
Le iscrizioni sono aperte sulla pagina facebook https://www.facebook.com/CiceronidiLegnano/
scrivendo a Gruppociceroni.legnano@gmail.com
IL GRUPPO CICERONI
Siamo un gruppo di cittadini che intendono far conoscere la loro città valorizzando i monumenti e la storia di Legnano. Nel 2018 abbiamo vinto il premio alla Virtù Civica «Il Panettone d’Oro» di Milano. I nostri eventi: Il Castello di Legnano, Mostra d’arte Il Novecento Lombardo nei quadri della Fondazione Cariplo, La storia delle aziende tessili lungo il fiume Olona, La manifattura di Legnano, Opera in Comune (Legnano 2013-2016), Il Guerriero, La Franco Tosi, Istituto Tecnico Bernocchi e la figura di Bernocchi in città, Nel mondo di Leonardo, La bibilioteca e la quadreria dell’Istituto B. Melzi, Cimitero Monumentale di Legnano, L’Olona, il fiume e le sue aziende tessili, La condizione della donna nelle aziende tessili lungo l’Olona, Legnano by night, Il Guerriero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.