Itinerario dedicato all’arte al Castello di Legnano
Lo organizza il Gruppo Ciceroni nella mattinata del 10 ottobre in collaborazione con il Mercato Contadino di Slow Food e con l'Associazione Artistica Legnanese
Il Gruppo Ciceroni organizza un itinerario dedicato all’arte al Castello di Legnano nella mattinata del 10 ottobre in collaborazione con il Mercato Contadino di Slow Food e con l’Associazione Artistica Legnanese.
Nelle sale del Castello di Legnano è stata allestita dall’Associazione Artistica Legnanese la mostra “E fu l’alba a ridestare i nostri sogni” ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Gli artisti legnanesi celebrano il sommo poeta, in chiave moderna, prendendo spunto dai versi della
sua opera più celebre in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte. Il titolo della mostra è frutto di una sintesi del dibattito artistico espressa in chiave dantesca.
L’omaggio a Dante è nei contenuti delle opere: così come Dante deve percorrere il viaggio verso la salvezza così noi stiamo uscendo da un periodo buio per guardare verso una nuova alba. Il Gruppo Ciceroni contestualizzando la Divina Commedia gettarà un ponte tra passato e presente veicolando il lavoro degli artisti.
Nella stessa mattinata si avrà la possibilità di visitare il Trittico della Battaglia di Legnano di Gaetano Previati. Le Tele ci offrono uno spaccato della pittura di fine Ottocento e inizi Novecento con la possibilità di percorrere il tema della battaglia nella storia politica e artistica del Risorgimento.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.