Al via la nuova fase vaccinale: terze dosi al vecchio ospedale di Legnano
Altri tre centri di prossimità per le terze dosi saranno aperti nei territori degli ospedali di Magenta, Abbiategrasso, Cuggiono
Terminata la campagna vaccinale massiva, si passa ora alla cosiddetta terza fase. Come annunciato nel corso della conferenza stampa di chiusura del centro vaccinale al Move In di Cerro Maggiore, fissata per il 10 di ottobre, il centro di prossimità non massivo per l’inoculazione delle terze dosi sarà aperto all’ospedale vecchio di Legnano nell’ex reparto di Infettivologia. Qui, a partire dal 15 novembre, riceveranno il richiamo del vaccino gli ultra ottantenni, che potrà essere inoculato a sei mesi di distanza dall’ultima vaccinazione effettuata. Altri tre centri di prossimità dell’Asst Ovest Milanese saranno aperti nei territori degli ospedali di Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono.
La terza fase per la somministrazione della terza dose in realtà è già partita. «Da qualche giorno – ha spiegato il direttore dell’Asst Milano Ovest, Fulvio Odinolfi, stiamo già vaccinando negli ospedali di Legnano e Magenta i pazienti immunocompromessi, oncologici e dializzati, che chiamiamo direttamente noi dall’azienda sanitaria. Per loro non è un richiamo, ma la conclusione del loro ciclo vaccinale. A breve si partirà con gli ultra ottantenni e con le Rsa. Seguiremo le indicazioni dell’unità di crisi regionali nei tempi e nei modi e per gli obiettivi che ci verranno dati».
Al via a Legnano la terza dose per vaccinare gli immunodepressi, poi arriverà il richiamo nelle RSA
Dall’8 novembre, inoltre, prenderà il via anche l‘inoculazione nelle farmacie, dove si potranno rivolgere anche gli ultra ottantenni purchè non siano malati cronici o con patologie particolari, mentre per le RSA è prevista la consegna delle dosi direttamente alle strutture.
I centri massivi, invece, saranno centralizzati a Milano, dove saranno indirizzate le persone che ancora devono ricevere prima e seconda dose: per il nostro territorio l’hub di riferimento sarà quello allestito a Palazzo delle Scintille. Resterà aperto anche Malpensa Fiere.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.