La “Siviera di colata” ripulita dalla Associazione Testimonianze Tecnico Storiche del Lavoro Legnanese
I Maestri del Lavoro di Legnano l’avevano acquisita molti anni fa per essere inserita tra i reperti storici che riguardano la storia dell’Industrializzazione legnanese nella prospettiva di poter creare un Museo dell’Industria
In questi giorni, l’Associazione TTSLL (Testimonianze Tecnico Storiche del Lavoro Legnanese) ha provveduto alla pulizia di mantenimento della “Siviera di colata” datata 1930 che l’Associazione aveva donato al Comune di Legnano nel 201b 6. Il reperto è posizionato ad angolo tra la via XX Settembre e la via San Bernardino.
L’operazione si è resa necessaria perché il manufatto è esposto in un luogo trafficato e polveroso e, dopo cinque anni presentava evidenti segni di incuria: «Nell’occasione – spiega il vice presidente Cattaneo Giovanni – abbiamo altresì provveduto alla pulizia dell’area circostante dai rifiuti e dal fogliame. L’Ufficio Lavori Pubblici dopo nostra sollecitazione ha provveduto al taglio dell’erba nell’area interessata».
«L’Associazione ringrazia il Comune di Legnano per l’interessamento in quanto l’area dove era stato posizionato il reperto storico è censita solo parzialmente come proprietà comunale e quindi è interessata solo parzialmente alla manutenzione del verde pubblico e della pulizia. Auspichiamo che nel prossimo futuro si possa definire una manutenzione programmata», la conclusione di Cattaneo
La siviera di colata del 1930 faceva parte delle attrezzature in dotazione alla Fonderia Ghisa della Franco Tosi. I Maestri del Lavoro di Legnano l’avevano acquisita molti anni fa per essere inserita tra i reperti storici che riguardano la storia dell’Industrializzazione legnanese nella prospettiva di poter creare un Museo dell’Industria.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.